Sfide MapRoulette italiane

Ciao, vi segnalo che sulla pagina wiki italiana di MapRoulette esiste una sezione che riporta le sfide italiane. Si trova qui: LINK
Nell’ultima colonna trovate anche la regione di riferimento nel caso volesse risolvere sfide più vicine a voi.

Sentitevi liberi di aggiungere altre sfide, o di aggiornare la percentuale di completamento. Oppure di segnalare qua, così che possa provvedere io.

Le sfide create dalla community passano spesso in sordina. Le sfide di TomTom ad esempio hanno una maggiore visibilità in quanto aprono un nuovo thread per ogni nuova sfida; vi invito a fare lo stesso con le vostre sfide. Vi ricordo che i nuovi thread della sezione Italia del forum vengono anche condivisi sul gruppo Telegram italiano di 650 membri.

Concludo annunciando l’aggiunta di due nuove sfide! Highway mancanti a Vercelli-Biella e a Torino, scovate analizzando la heatmap di Strava.

2 Likes

Ho aggiunto cinque sfide alla lista:

Ho aggiunto una sfida:

Ho eliminato una sfida:

Forse mi sfugge qualcosa, come si mappano le pertinenze degli civici in Italia? Nel senso ci sono i civici come assegnate dal comune ad ogni ingresso, e poi ci sono le aree raggiungibili tramite questo civico. Per avere un dato completo servono tutt’e due le informazioni. Non mi piace incoraggiare i mappatori di rimuovere la seconda di queste informazioni, anche se non rappresentata in maniera consistente, se l’alternativa è quella di perdere completamente questa informazione. Ci dovrebbe essere un suggerimento come procedere in maniera pulita senza perdere informazioni. Inoltre ci sono tanti casi dove un poligono non solo rappresenta un edificio, ma anche un POI al suo interno (quindi si tratta di un indirizzo di un POI e non di un attributo di un edificio). Ci dovrebbe essere un avvertimento per questo caso, molto comune, per evitare si cancellino informazioni importanti e valide.

Questo discorso é già stato affrontato numerose volte, sia su Telegram che qua (“Questione civici e uso dello schema Bremen”). La soluzione secondo me sarebbe il Bremen Schema (recentemente refurbished come Charlieu Schema), ma so che tu sei contrario (in ogni caso suggerirei di continuare eventualmente la discussione al link precedente).

La sfida é segnalata come “DIFFICOLTÀ: Esperto” dal creatore (@Mannivu), quindi in teoria gli utenti che la approcciano dovrebbero già avere il know-how per gestire casi limite. In ogni caso la wiki mi pare abbastanza chiara:

NON bisogna aggiungere le informazioni di indirizzo a edifici, siti o altre tipologie di aree.

2 Likes

Se si procede correttamente le informazioni non vengono cancellare/perse, ma solo spostate. Se un poligono rappresenta sia un edificio che l’attività al suo interno l’errore è stato nell’assegnare a una sola feature due connotazioni (sia quella di edificio che quella di attività commerciale). Le aree raggiungibili tramite il civico generalmente sono adiacenti al civico stesso, se la situazione è da dettagliare maggiormente mi aspetto che un mappatore esperto sappia farlo e discriminare la situazione che si trova davanti. Inoltre, avere un civico su un edificio è estremamente fuorviante: non si sa dove sia l’ingresso alla proprietà e non possiamo sperare che chiunque abbia il tempo per vagare e trovare l’ingresso (vedi servizi di emergenza), proprio per quello spostare il civico su un nodo è più utile e tecnicamente più corretto (dato che in Italia il civico non rappresenta un edificio ma il suo ingresso).

1 Like

potresti mappare l’ingresso a prescindere (anche con civico,
naturalmente). Nella realtà dipende molto dal edificio, quanto è
grande e spigoloso, se trovare l’ingresso richiede tempo oppure è
palese. Se l’edificio è ben fatto, l’ingresso dovrebbe essere evidente
:slight_smile:

La comunità si è data delle linee guida, la sfida è fatta per sistemare i casi che non seguono la linea guida. Se la sfida non è di tuo gradimento ignora la.

1 Like

non è che la sfida non è del mio gradimento, mi preoccupa che alcuni utenti potrebbero cancellare indirizzi dai POI perché esiste già lo stesso indirizzo ad un nodo di ingresso, sarebbe un peccato, e credo sarebbe da scrivere nella descrizione di stare attenti a questo caso.

Ed è un discorso molto differente dal tuo primo messaggio in cui sembrava che fosse sbagliato togliere l’indirizzo dal building. Ora capisco bene cosa intendevi e mi trovi concorde, aggiungerò una nota nelle istruzioni della sfida.

Ho aggiunto una nuova sfida alla lista:

1 Like

TomTom ha annunciato una nuova sfida, che ho aggiunto alla lista:

Ho creato ed aggiunto una nuova sfida alla lista:

  • Fix “tourism attractions” - Per migliorare le attrazioni turistiche mappate solo con name. Spesso sono utenti Maps.me che non conoscono i tag OSM e aggiungono edifici, laghi, viewpoint ecc. come tourism=attraction con il solo nome. Con grande probabilità si può utilizzare un tag migliore, oppure aggiungere un sottovalore di attraction=* o una descrizione.
1 Like

Ho creato e aggiunto una nuova sfida:

Solitamente succede quando un utente modifica il nome inserendo quello che era già messo come nome alternativo. Per correggere quindi conviene controllare la storia dell’elemento, riprendere il nome cancellato e ripristinarlo con il tag adeguato (ad esempio short_name, o sostituendo il valore di alt_name con quello cancellato). Spesso sono utenti che non conoscono le convenzioni per il naming delle strade (IT:Editing Standards and Conventions - OpenStreetMap Wiki). /

1 Like