Idee per il weekend: alberi monumentali

Ora che si avvicina la bella stagione, perché non passare un weekend fuori porta in mezzo alla natura? Il governo ha censito 4288 alberi monumentali in Italia, su OSM ne risultano mappati (col tag ref:masaf) 528, circa il 12%.

Questa é la situazione su overpass, a parte il nord il resto dell’Italia risulta scarsamente mappata:

Potete trovare alberi vicino a voi con questa mappa: link, ma non potete utilizzarla come fonte per modificare OSM. Visitate questi alberi in persona, alcuni alberi sono monumentali per la loro età, altri per la loro altezza e/o circonferenza e/o ampiezza della chioma, altri per la loro forma, altri per la loro rarità ecc. alcuni esemplari sono davvero spettacolari e interessanti.

Molti alberi hanno davanti un pannello con tutte le loro informazioni, come specie, circonferenza, altezza e spesso anche il codice del MASAF, non ho foto migliori ma vi rende l’idea:

(potete aggiungere anche i pannelli con information=board + board_type=plants volendo)

Come mappare gli alberi (sul tema ho anche creato un diario)? Utilizzate:

natural=tree
denotation=natural_monument
ref:masaf=*

Se trovate i dati sul cartello o li rilevate da voi:

ele=*
species=* e species:wikidata=*
height=*
circumference=*.

E visto che siete lí, perché non scattare una foto da caricare su Wikimedia Commons e taggare con wikimedia_commons=* (e magari condividerla in questo thread)?

Sul tema alberi avevo creato anche un thread sugli alberi piú alti in Italia secondo OSM: link

Buon weekend!

2 Likes

L’iniziativa è interessante però sono andato in un parco pubblico nel mio comune, dove ho effettivamente trovato tre alberi che corrispondevano a quelli presenti nella lista del MASAF, ma in loco non era presente alcun pannello informativo. Proverò a controllare anche altre piante nella zona ma non nutro molta fiducia. Peccato, anche perché a quanto ho capito gli alberi monumentali sono stati proposti dagli stessi comuni.

BTW, l’elenco del MASAF attualmente contiene 4656 alberi monumentali.

Ho scaricato i dati dalla mappa di Google Maps e creato una copia semplificata (nel senso che ho preso solo i tag che conoscevo e non ho risolto i problemi di duplicati/dati mancanti) su uMap per chi volesse dare un’occhiata all’elenco senza usare i servizi di Google. Occhio che la licenza è sempre CC-BY 4.0 e senza un waiver non si può usare per aggiungere elementi cartografici su OSM.

1 Like

Che quella dei cartelli sia un’iniziativa regionale? In Piemonte li ho trovati spesso, hanno tutti la stessa impostazione grafica e ne ho trovati anche in posti veramente poco battuti e visitati, ad esempio: Node: ‪Pioppo ibido di Palazzolo Vercellese‬ (‪11835673947‬) | OpenStreetMap

Un’altra problematica é che non tutti gli alberi sono liberamente visitabili, alcuni sono in aree private, altri in parchi a pagamento (es. parco di Cesano Maderno).

Sono stati aggiornati il 04/11/2024, corro subito a vedere se ne sono “apparsi” di nuovi vicino a me, grazie della segnalazione.

1 Like

Ultime parole famose, nessuna aggiunta in Piemonte, anzi ci hanno salutato tre alberi.

EDIT: Anzi 6? Solo che tre di questi (01/F666/CN/01,01/G807/AL/01,01/L445/TO/01) sono spariti del tutto dalla lista, non comparendo nemmeno tra le “Eliminazioni”! Mentre uno (prima 01/F164/TO/01, ora 01/M415/TO/01) ha visto solamente aggiornarsi il codice catastale.