Alberi italiani da record

Ultimamente mi sto dedicando a mappare gli alberi. Ho creato una challenge MapRoulette sulla correzione di errori degli alberi e un’entry del diario. Ho controllato quali fossero gli alberi più alti del mondo (qua), quindi ho pensato di farlo anche con l’Italia per curiosità:

albero altezza (m) specie regione note
node/9931761998 51.5 Pinus lambertiana Toscana
node/9672015710 51.85 Abies alba Toscana Vicino c’è probabilmente un duplicato.
node/6439884275 54 Sequoia sempervirens Toscana
Platano comune 55 Platanus x acerifolia Piemonte
node/6112492158 57 Ginkgo biloba Friuli-Venezia Giulia
node/7195629660 57 Sconosciuta Lombardia
node/8721803349 59 Pseudotsuga menziesii Toscana
L’Albero più alto d’Italia 62 Pseudotsuga menziesii Toscana
Albero Cucchi 81.55 Sconosciuta Lombardia natural=tree + material=metal ?
node/9975734376 100 Sconosciuta Veneto Commento del changeset: “prova”, probabilmente un test

A differenze della classifica globale, dove le sequoie sempreverdi fanno da padrone, in Italia l’albero più alto é un’abete di Douglas a Vallombrosa in Toscana.

1 Like

Bel lavoro!

Purtroppo la URL dell’immagine è già 404.
Poi c’è un pinazzo da height 100m che è più alto (manderei gli scout a controllare:-)

1 Like

Per quella indicata come

una ricerca su Google mi ha fatto venire il forte sospetto che si tratti di un albero artificiale di Natale

1 Like

Albero in metallo tra Francavilla Foro e Lido Riccio (torre cellulare) :o)))

1 Like

Se accertato andrebbe sostituito natural=tree con xmas:feature=tree

Questo si mappa normalmente come torre cellulare e si può aggiungere mimics=tree

2 Likes

Si esatto, è più probabile che sia un’antenna camuffata.

Da qualche parte devi ancora avere un opuscolo, risalente a quando lavoravo nel settore, che conteneva una rassegna di vari metodi con cui nascondere alla vista vari tipi di antenna, ed uno era proprio quello di applicare finte fronde al palo, per farlo sembrare un albero

Ma la parte “arborea” è in metallo? Se è in metallo non disturba le antenne?

No, in metallo è solo il palo, poi le fronde le fanno in resina o in fibra di vetro…

Insomma hai presente quelle finte pergole con le foglie di plastica? Una cosa del genere, ma più tamarra e a forma di pino :slight_smile:

(le piante sempreverdi sono più realistiche, se no d’inverno si vedrebbe tipo un acero verde in mezzo ad un bosco di alberi senza foglie)