Dopo aver proposto un weekend per mappare gli alberi monumentali e uno per le panchine giganti, voglio proporvi di dare una botta tutti assieme alle note in Italia nel mese di maggio.
Queste sono le statistiche dell’Italia per l’ultimo anno:
Siamo abbastanza stabili ultimamente, ma a parte novembre 2024 e marzo 2025, in Italia ogni mese vengono create piú note di quante ne vengano risolte. Questo mese, maggio 2025, stiamo avendo una tendenza positiva, con 270 note aperte e 648 note chiuse, un bel -378.
Invertire la tendenza non é impossibile, questi sono i nostri colleghi polacchi ad esempio:
Createvi un feed RSS per rimanere aggiornati sulle note vicino a voi. Io ad esempio utilizzo un bot Telegram, @rss2t_bot, a cui potete dare in pasto l’url che trovate qui, dopo averlo personalizzato con le vostre coordinate: Notes - OpenStreetMap Wiki
Utilizzate NotesReview: vi permette di filtrare le note sulla mappa per parola chiave, autore, data ecc. Un esempio: siete escursionisti? Cercate le note che contengono le parole “rifugio”, “sentiero”, “bivacco” ecc. e vedete se riuscite a contribuire.
Utilizzate questo tool per una lista delle ultime 2000 note aperte/commentate in Italia.
Amate l’imprevedibilità? Questo link apre una nota a caso in Italia.
Volete andare sul campo? Le note possono essere visualizzate/commentate su Osmand, EveryDoor, Vespucci, StreetComplete e SCEE. In questo ultimo caso nelle impostazioni flaggate Mostra tutte le note e in Impostazioni>Note>"Show all notes" means ALL notes.
Better-osm-org aggiunge un’icona alle note con cui é possibile visualizzare i dati presenti al momento della creazione della nota (via Overpass). Utile per capire se l’elemento segnalato é già stato modificato nel frattempo.
Ricordatevi che se per le note di utenti attivi si può presumere la bontà delle informazioni fornite, le note degli utenti anonimi devono invece sempre essere verificate personalmente. Se avete dubbi chiedete sul forum, mailing list o gruppo Telegram. Ci vediamo a fine maggio per tirare le somme, buon mapping!
Ciao Ivan, ottima proposta! Negli ultimi tempi io e @Martin_Ligabue ci stavamo occupando delle note su Genova, Cagliari e Firenze, salvo mancanza di tempo e/o altre priorità sia nel mapping che nella vita reale.
Non nascondo comunque una certa difficoltà nel risolverle, soprattutto quando si tratta di sentieri o altri percorsi in campagna (o almeno, questo è quello su cui mi baso rispetto alle attività più recenti).
Spero che tanti altri si uniscano in altre parti del Paese
Ieri eravamo a -378 note, oggi siamo a -577 note! Ottimo lavoro a tutti!
A marzo 2025 abbiamo chiuso 1414 note, questo mese 909 e siamo solo al sei del mese! Forza che facciamo record.
Piccolo trivia: la nota aperta più vecchia in Italia é del 21 giugno 2013! Ma ha una risposta di quattro anni fa. Se consideriamo invece la data dell’ultimo eventuale aggiornamento, troviamo una nota rimasta intoccata dal 1 ottobre 2013!
Questo mese siamo a 384 note aperte e 1245 chiuse: -861!
Ancora 169 note e faremo il record per il maggior numero di note chiuse degli ultimi 12 mesi (e di sempre? non ho i dati per dirlo ma é probabile). Se per assurdo continuassimo a questo ritmo per tutto il mese potremmo arrivare alla fine del mese con circa 5500 note chiuse. Vorrebbe dire che avremmo chiuso circa il 19% di tutte le note esistenti. George Clooney direbbe "Immagina, puoi!".
Ai partecipanti all’iniziativa, avete notato dei pattern? Io alcuni:
Gente che mappa principalmente con StreetComplete, che ignora l’esistenza di un layer che permette di aggiungere negozi e oggetti vari, lasciando note con scritto “Qua panchina”, “Qua pizzeria”.
Gente che segnala presenza di sentieri. Aiuterebbe che venisse sempre allegato una traccia gpx. Registrarle e caricarle con Osmand e StreetComplete é abbastanza semplice.
Gente che segnala interruzioni di sentieri per frane, alberi caduti, vegetazione eccessiva. Ho idea che molta gente non abbia idea di come mappare queste situazioni. Forse bisognerebbe fare un po’ di scuola sul tema.
Trivia del giorno: la nota più vecchia in Italia é ora la 10780 del 30 giugno 2013, riguardante l’ingresso di un parcheggio sotterraneo ad Arcore, cribbio.
Propongo di chiudere le note che non danno informazioni e pongono solo nuove domande. Le note sono uno strumento per dare informazioni quando non si possono inserire direttamente (per vari motivi, ad esempio perché ci sono le relazioni e geometrie complesse coinvolte e ci si trova con un editore mobile poco potente, oppure perché non si sa come mappare in OpenStreetMap), ma non sono uno strumento per dare compiti e inviare altre persone a fare questo o quello.
Se trovo un benzinaio dove c’è scritto: “questo benzinaio è aperto 24/24 oppure no?” non è una informazione. Chiudo le note così, perché non danno informazioni.
Poi ci sono le note dove ci sono delle informazioni, ma sono imprecise (nodo di un POI in mezzo alla strada, quindi non sappiamo il lato, etc.), e in questi casi al solito faccio delle domande, e capita di avere risposte, ma alle volte anche no. Se abbiamo chiesto ulteriori informazioni e non ottenuti da anni, tendo a chiudere la nota per mancanza di informazioni, perché senza le informazioni necessari non possiamo agire.
Secondo me é più un limite degli attuali tool, l’ideale sarebbe poter categorizzare le note, cosicché quelle che richiedono un sopralluogo non diano “fastidio” a chi vuole mappare in remoto. Esistono già dei tentativi di farlo via hashtags (ad esempio qua), aggiungendo tag come #survey_me (StreetComplete ad esempio lo prende in considerazione). Sennò dovremmo chiudere la maggior parte delle note di su.openstreetmap.it, visto che sono anonime e vanno comunque sopralluogate per la maggior parte.
Comunque per aggiornarci siamo arrivati a 410 note aperte e 1465 chiuse: -1055! Inoltre con 1465 note chiuse abbiamo ufficialmente superato il record di marzo di 1414 note chiuse: é record Grazie a tutti per l’impegno, in una sola settimana avete chiuso piú note che in un intero mese.
Ma non é ora di rallentare. Nel primo post ho pubblicato l’eccellente lavoro dei nostri colleghi polacchi, proviamo a batterli? Il loro record é di 2990, ancora 1525 note e li raggiungiamo.
Trivia off-topic: l’Italia e la Polonia sono le uniche nazioni al mondo a citarsi vicendevolmente nei loro inni:
Approfondisci
bevé, col Cosacco
il sangue polacco
e loro:
Marsz, marsz, Dąbrowski, (Marcia, marcia Dąbrowski,)
Z ziemi włoskiej do Polski (dalla terra italiana alla Polonia)
Trivia on-topic:
Puó capitare a volte, nelle note caricate via StreetComplete, che gli utenti carichino delle foto. Il problema é che 7 giorni dopo aver chiuso la nota, queste foto vengono cancellate automaticamente. Quando capitano foto particolarmente interessanti, alcuni utenti le salvano con Wayback Machine e le taggano poi con image=*, trovate un esempio qua: link. Se volete cimentarvi anche voi esistono degli add-on per browser che vi semplificano la vita, es.: link.
Che bello! Io ero casualmente partito a fine aprile con l’intento di risolverne quante più possibile in Trentino visto che ero bloccato a casa da un infortunio alla caviglia (ora è guarita ) e trovare quelle che necessitano sopralluogo per avere idee di gite. Bello aver scoperto questa iniziativa!
Tra le cose che ho notato io oltre a quelle già citate dagli altri sono:
Civici, tanti civici messi come nota. Non sono la cosa più divertente da risolvere ma puoi fare dei bei filotti.
Negozi. Questi li trovo facili perché alla fine con una veloce ricerca trovi il sito o il loro indirizzo e si mappano bene anche da remoto con un po’ di gioco di tab.
In generale trovo comunque ancora tantissime note di cose già mappate, a volte si capisce addirittura dal rendering. Quindi margine per fare pulizia ce n’è. Anzi ho visto molti commenti di altri utenti negli anni che hanno cercato di essere estremamente prudenti nel capire il da farsi quando poi in realtà si trattava di una nota aperta per sbaglio oppure totalmente enigmatiche. Secondo me invece ha molto valore lasciare solo le note che hanno un chiaro intento. Nelle zone che conosco e da cui sono passato la regola che mi sto dando è di cercare di fare tutto il possibile di ciò che si può fare da remoto, lasciando solo quelle che necessitano sopralluogo.
L’ho fatto con il dump dell’8 maggio, eccole in formato CSV, per foglio di calcolo e visidata, e in formato JSON, per python e script. Qui c’è l’help per visidata. Nel CSV, ho sostituito il simbolo # (che indica un hashtag) è sostituito con _ per aggirare temporaneamente questa issue di visidata. Per semplificare la procedura di esportazione, ho usato una bounding box leggermente più grande dell’Italia, che comprende qualche nota fuori dal confine.
Grazie per le risorse @ppku e @MarcoR, insieme ad Andrea ho gia’ dato una botta ai duplicati. Io sono depotenziato, il portatile mi ha lasciato e quello di riserva in attesa del nuovo non ha tutti quegli addon che mi semplificavano il lavoro (Strava Heatmap, better-osm-org ecc.), ha la lingua di sistema in polacco e gli manca Excel, ma appena mi arriva quello nuovo mi spulcio anche il .csv. Ma vedo che il lavoro va avanti quindi update!
Siamo a 468-1675=1207! Io pensavo avessimo battuto il nostro record, ma come Alessio ha notato il nostro record di sempre e’ di 2643 note chiuse. Siamo quindi a piu’ della meta’ dell’opera, non vorremo mica mollare ora?
1675 / 2646 (63%)
Un appunto al mio primo messaggio:
Attenzione che gli utenti di Mapy.cz pubblicano le note tramite account proxy (es. Tajtrdlik, Pan Perníček, Kookykooky ecc.). Quindi anche se vi sembrano account attivi, in realta’ le note provengono da utenti terzi che non possono rispondere direttamente alle vostre domande.
In genere cerco sempre di verificare in qualche modo. Le note possono essere vecchie e non più attuali, possono essere non posizionate correttamente, possono essere descritte male, ecc.
Se le note non riguardano avvenimenti particolarmente recenti, consiglio sempre di usare Mapillary o Bing StreetSide.
Oggi trivia domenicale su 12 anni (146 mesi) di note in Italia:
Sono 28 su 146 i mesi con un delta positivo (in cui abbiamo chiuso più note di quante ne abbiamo aperte).
La serie di mesi più lunga con un delta positivo è stata di tre, dal novembre 2020 al gennaio 2021 (una media di -187).
La serie di mesi più lunga con un delta negativo è stata di 21, dal febbraio 2018 all’ottobre 2019 (una media di +294).
Dicembre 2022 è l’unico mese in cui sono state chiuse esattamente tante note quante ne sono state aperte (1094).
Il mese in cui sono state aperte più note è stato agosto 2021, con 2256 note.
Il mese in cui sono state chiuse più note è stato aprile 2022, con 2643 note.
Facendo una media di tutti i 146 mesi, vengono aperte in media 1134 note al mese e chiuse 942 (delta: +121).
Facendo una media degli ultimi 12 mesi, vengono aperte in media 1406 note al mese e chiuse 1292 (delta: +114).
Il delta migliore lo stiamo avendo questo mese (-1431) , il delta peggiore lo abbiamo avuto a gennaio 2016 con un +981 note rispetto al mese precedente.
In media la stagione col delta migliore è l’inverno (+129), la peggiore è l’estate (+342).
In media apriamo più note d’estate (1255), mentre ne apriamo di meno in inverno (1020).
In media chiudiamo più note d’autunno (985), mentre ne chiudiamo di meno in inverno (891).
Ricordo a tutti il record da battere di 2643. Questa la situazione attuale:
Ora la nota con l’aggiornamento più vecchio è del 17 ottobre 2013: #58951
Sapevate che con better-osm-org potete creare bottoni personalizzati che chiudono la nota con un messaggio deciso da voi? Ad esempio potete crearne uno che chiude la nota scrivendo in automatico “Problema risolto, chiudo”, “Nota senza senso” oppure “Già mappato”.
E update! Situazione attuale: 2399 / 2643 (90.76%)
Abbiamo superato la soglia del novanta percento, siamo quasi al traguardo. In 12 anni sono stati solo tre (questo è il quarto) i mesi in cui abbiamo chiuso più di 2000 note!