"s.n.c" => nohousenumber=yes

Wiki (nohousenumber) scrive

Per indirizzi “snc” = “senza numero civico” si può aggiungere nohousenumber=yes. Questo è utile per indicare esplicitamente che non vi sia numero civico assegnato.

Esempio di questa località
Avrebbe senso qui sostituire “addr:housenumber=s.n.c.” con “nohousenumber=yes”?
Questo aggiunge qualche valore? O sarebbe meglio eliminare del tutto queste voci spesso identiche? Chi dovrebbe usarli per cosa?

(Scusate il mio pessimo italiano!)

1 Like

il tag nohousenumber=yes significa appunto che non c’è un numero civico assegnato, come tipicamente chi usa questi indirizzi communica con “snc”. Invece addr:housenumber=yes significa niente, presumibilmente si potrebbe usare quando si sa che un numero è stato assegnato ma non si sa quale (ma non lo consiglierei). Il significato mi sembra quasi il contrario, e se volessi taggarla in maniera più consistente utilizzerei nohousenumber=no :wink:

Scusate, naturalmente intendevo “addr:housenumber=s.n.c.” e non “*=sì”.

Non c’è alcuna differenza tra

Via per Poino, s.n.c. #1
Via per Poino, s.n.c. #2
Via per Poino, s.n.c. #3

tranne che per le coordinate.
Quindi non è possibile utilizzarlo per l’indirizzamento.

Scusate, naturalmente intendevo “addr:housenumber=s.n.c.” e non “*=sì”.

allora sì, penso si possono convertire in nohousenumber=yes togliendo addr:housenumber

Nel caso della località menzionata da Pyram è presente un ingresso ma non è presente il numero civico.
Se volete modificarli voi fate pure, altrimenti correggo io.

Grazie, sarei lieto se lo facesse.

Sarebbe meglio eliminare i punti che non hanno senso.
Per quale ingresso dovrebbero essere segnati i punti?
a) Direttamente in un parcheggio
b) Due in una chiesa con altri due punti d’indirizzo
c) A 1 metro dal numero civico 24

puoi spiegare perché non hanno senso?

Se lo sapessi, non lo chiederei.
Puoi spiegarmi perché ha senso?
Esempio:
Node: 3375217809 | OpenStreetMap
è vicino a Node: 3375217409 | OpenStreetMap
e non è né un ingresso né un edificio.

Se lo sapessi, non lo chiederei.
Puoi spiegarmi perché ha senso?
Esempio:
Node: 3375217809 | OpenStreetMap
è vicino a Node: 3375217409 | OpenStreetMap
e non è né un ingresso né un edificio.

apparentemente non ha senso :slight_smile:
pensavo ti riferissi a nodi con feature tag

Rappresentano due entrate differenti, il nodo col civico indica il cancelletto pedonale, e quello senza il civico indica il cancello per la macchina, sono visibili qua: mapillary

Non credo che tutti i cancelli dei giardini del Paese abbiano un indirizzo o che sia necessario documentare che non è così.
E:
Non credo, né vedo nell’immagine, che tutti i cancelli dei giardini del paese abbiano un indirizzo o che sia necessario documentare che non è così.

Mah, guarda, non è detto…
Nella mia città non sembra esserci una regola fissa, probabilmente dipende da come sono stati registrati gli accessi a livello di Catasto o in Comune.

Girando per le strade vedo un po’ di tutto, numeri civici su passi carrai, su porte di condomini (cioè, la targhetta posta sull’edificio, e non sul cancelletto d’accesso), sul pilastrino che separa due porte che danno su 2 negozi diversi (e quindi apparentemente condividono lo stesso civico)…

L’unico metodo sicuro, all fine, è andare sul posto, dare un’occhiata e riportare in mappa solo i civici “sicuri”, cioè quelli dì cui si è vista la targa.

1 Like

Non ti seguo, hai aperto il link di Mapillary? pyram ha postato due link chiedendo che senso avessero, scrivendo “non è né un ingresso né un edificio”. Da Mapillary invece si nota come quel s.n.c. (come molti altri che ho verificato su Mapillary) sia effettivamente un ingresso. Non ho mai parlato di regola fissa, ma di quei due nodi in particolare.

Che poi in realtà è quello che aveva già confermato l’autore della modifica che ha aggiunto quei nodi:

Non credo che tutti i cancelli dei giardini del Paese abbiano un indirizzo o che sia necessario documentare che non è così.

invece sì, i cancelli dovrebbero avere civici, al meno tanti li hanno. Qui è chiaro che si tratta dell’ingresso di una casa. Il tag nohousenumber è soprattutto utile per indicare in un indirizzo che non esiste un civico, quindi come proprietà di un Poi.

ok, ma ci dovrebbe essere un tag, barrier=gate, per avere senso. Così com’è sarebbe implicito il cancello/entrance

Di solito l’indirizzo con “s.n.c.” è abbinato ad un POI, quindi aggiungerei ai tag del POI nohousenumber=yes perché se lo dichiarano nel loro indirizzo sicuramente non esiste un civico assegnato.
Per gli ingressi che si vedono senza targhetta del civico può non esserci un civico assegnato dal comune ma potrebbe assegnarlo prima o poi, oppure semplicemente il proprietario non ha affisso la targhetta per cui segnalerei l’ingresso ma senza l’indirizzo

@RColombo Non voglio indovinare alcun ingresso e vi sarei grato se poteste aggiungere le porte o modificare l’indirizzo in nohousenumer=yes.