Rimozione elemento

Salve
Sto mappando la zona vicino a me. Ho notato la presenza di un oggetto (linea) di cui non comprendo ne la natura ne il senso. Ho scritto una settimana fa a chi lo ha creato ed ad oggi non ho risposte. Segue il testo del messaggio inviato.
Buongiorno Sto facendo delle correzioni nella mia zona e mi ritrovo questo oggetto in mezzo, senza capire di che si tratta. Link 1072340150 I dettagli dicono che lo ha editato lei. Di che si tratta? Su OSM non compare, ma se editi averlo in mezzo è fastidioso. Se non serve a nulla si può eliminare? Grazie
Secondo voi lo posso eliminare?
Grazie

La linea è parte della relazione che indica la valle del Po quindi non va eliminata.

1 Like

Ok. prendo nota. Però:

  • più che valle del Po direi che si dovrebbe indicare “bacino del Po” perchè la Valle Po è un poco più in là e meno ampia. Il bacino invece credo sia più ampio.
  • siccome il nome italiano che vedo è “Pianura Padana”, così le cose tornano un po’ di più.
  • la linea in questione mi pare tirata un poco col righello, magari allora la correggiamo.
    Me la studio e poi eventualmente chiedo autorizzazione a procedere.
    Per curiosità si sa da dove arriva questa tracciatura? leggo: “fine tuning using LIDAR”, ma quello è solo lo strumento. (a vederla bene di “fine” non ha molto :slight_smile: )
    Ad esempio tra Farigliano e Trinità mi pare tirata molto a muzzo, perchè non è stata fatta passare lungo il tanaro fino a Bra? A sud di Farigliano dovrebbe correre lungo il Tanaro, e non salire sulle colline (questo perchè sono le zone che conosco :slight_smile: )

La relazione è di tipo type=boundary e poi c’è boundary=natural ma nella pagina wiki di Boundary non è riportato tale valore.
Inoltre nella pagina Relation:boundary si parla di confini amministrativi oppure di riserve naturali. Tutte cose per cui bene o male esiste da qualche parte una definizione e dei confini ben precisi.

Per una valle naturale non saprei dove trovare questi confini (potrei pensare al massimo all’impluvio, ma se non ricordo male anche con gli impluvi ci sono problemini non da poco e sorgono situazioni paradossali, ora non mi ricordo i dettagli ma mi ricordo di aver letto qualcosa a proposito. Mi pare qualcosa del tipo che una certa valle/bacino aveva 3 o 4 tipi di estensioni diverse a seconda di come la si definiva, se in base al tratto percorso dal fiume, in base al suo impluvio o in base ad altri modi).

Esiste piuttosto il tag natural=valley ma non riesco a capire se sia stato usato nel caso del Po.
In questo caso però non può essere una relazione o un’area ma solo un nodo o una linea.
Ed anche in questo caso avrei qualche riserva sulla verificabilità (IT:Verificabilita - OpenStreetMap Wiki)

Aggiungerei, ma qui potrei sbagliarmi, è solo quanto mi viene in mente adesso, che raramente o mai sento parlare di Valle del Po. Al massimo ci si riferisce alla Pianura Padana (che però è decisamente un altra cosa, non comprendendo le parti in montagna o in collina). Mentre in altri casi è usatissimo il nome della valle (ad esempio in Valtellina), non mi sembra che sia così ricorrente l’uso del termine Valle del Po.

Qui ovviamente sono andato a trattare un argomento ben diverso da quello della domanda iniziale, sarà che spesso quando ho trovato una way indicata come natural=valley l’ho trovata un po’ arbitraria, se adesso c’è un’area (delimitata da una relation) a maggior ragione mi chiedo se sia arbitraria o nasca da un certo criterio.
Ad esempio perché Asti è fuori dell’area? Il fiume che ci passa, il Tanaro, confluisce nel Po.

Qua trovate una discussione correlata da parte del creatore della relazione: Changeset: 92311473 | OpenStreetMap

12 posts were split to a new topic: Mappatura Pianura Padana