Questo come lo mappo?

Questo è un post collaborativo, nel senso che se siete in dubbio su come mappare qualcosa potete chiedere qui sotto (l’idea l’ho rubata dal forum polacco dopo che @ivanbranco l’ha suggerito sul canale Telegram italiano).

4 Likes

Segnalo il Glossario OSM dove si potrebbe integrare qualche informazione da questa discussione.

2 Likes

Ciao a tutti e grazie per questo spazio!

Inizio io con due domande:

Come posso mappare un centro di formazione come questo?

Ed un negozio che vende articoli per la pulizia della casa tra cui degli aspirapolvere?

1 Like

amenity=training + training=professional?

Questo? Tag:shop=cleaning_supplies - OpenStreetMap Wiki

1 Like

La prima risposta la lascio un attimo in sospeso, perché il secondo tag andrebbe anche bene, se non fosse che la wiki rimanda anche a questo.

La seconda invece potrebbe andare bene, grazie mille :heart:

Trade school l’avevo esclusa perché mi sembra una cosa più strutturata, con una durata lunga (1-2 anni), più simile a una scuola vera e propria. Il posto linkato da te sembra proporre più che altro corsi, affitti di spazi attrezzati ad aziende ecc.

1 Like

Ho un dubbio su come mappare questo parcheggio di bike sharing, si tratta di un parcheggio riservato (con il cartello e le stisce a terra) ma dove le bici si prendono e lasciano senza essere attaccate a qualcosa fisicamente. Per ora ho messo amenity=bicycle_rental. Frugando in città con OverpassTurbo ho trovato questo parcheggio dello stesso operatore e dello stesso tipo ma mappato diversamente, usa amenity=bicycle_parking e bicycle_parking = stands, mentre ques’altro sempre dello stesso tipo usa amenity = bicycle_rental, bicycle_parking = stands e bicycle_rental = dropoff_point. Nella guida IT:Tag:amenity=bicycle_rental c’è bicycle_rental=dropoff_point che trovo ambiguo, mi sembra che vada usato se la bici è bloccata/attaccata su una rastrelliera/stallo, in questi casi non lo è (foto). Idem per bicycle_parking = stands, non so perché gli altri mappatori su Bologna lo indichino visto che le bici di RideMovi non sono attaccate a niente. Vorrei uniformare i tre elementi su uno standard condiviso.

La wiki (sia it che en) parla solo di un luogo dove lasciare e prendere bici a noleggio. Non so se sia una casistica rara che siano lasciate senza blocchi o rastrelliere dedicate, ma secondo me è già corretto così come lo hai mappato.

Grazie della risposta. Nel frattempo ho anche trovato bicycle_parking floor, credo che lo aggiungerò.

1 Like

Ciao ancora gente, come si può mappare un ufficio del genere?

Dubito fortemente sia un semplice ufficio di collocamento pubblico…

Se è gestito dal Comune di Genova forse office=government + government=*

Vedo che qualcuno ha già usato valori simili:

Vedo che il primo valore è anche citato nella wiki di government=*, io andrei su quello: Key:government - OpenStreetMap Wiki

Allo stesso tempo però, la wiki di office=employment_agency dice:

Currently, there is no difference in tagging between a government employment agency and a private company (like Adecco).

1 Like

Grazie per la risposta, a questo punto utilizzerei il tag office=employment_agency e metterei anche operator=Comune di Genova :blush:

Ciao gente, con quali tag si può mappare un’attività simile?

Non saprei, ma se qualcuno ha un idea, io avrei l’equivalente aeronautico: https://www.aviostore.it :slightly_smiling_face:

1 Like

Cross-posting Paving stones or sett? Sidewalks or not?

Ciao dubbio su questo surface:
semplicemente surface=concrete o qualcos’altro?

Grazie

Altro dubbio un sentiero appena percorso che è percorribile sia a piedi che in mtb ma con molta fatica (e tanti graffi di rovi sulle gambe e braccia) perchè non pulito e molto infestato

in un’ottica soprattutto di percorrenza in mtb come faccio a taggarlo in modo da far capire che in mtb è “fattibile” ma fortemente sconsigliato soprattutto nella bella stagione quando la vegetazione è maggiormente rigogliosa?
Grazie.

Ciao, secondo mia modestissima opinione:

Poi se il percorso ha un codice identificativo non sarebbe male creare una relazione che include tutti i tratti del sentiero (se sopno più di una) e aggiungere name e/o ref a quella

per me quel sassone è proprio pericoloso, se ci sono altri, magari del tutto coperti dalla vegetazione, ti puoi fare malissimo