Italian open data licence compatible con openstreetmap? (distributori)

Ho notato che alcuni dati su openstreetmap sui distributori di carburante sono imprecise (nello specifico, mancano un certo numero di distributori GPL).

Il governo mette a disposizione praticamente tutti i dati dei distributori in Italia, in formato csv:

Mi chiedevo se è possibile usare tali dati in openstreetmap. La licenza è chiamata italian open data licence 2, e sembra abbastanza aperta, ma non sono un esperto

L’idea che ho sarebbe quella di creare uno script che confronta i dati in openstreetmap (magari con overpass) con quelli in questo database, per facilitare le modifiche dove servono (operatore, carburanti disponibili), o aggiungerne/togliere quel che manca.

Qualcuno sa già se la licenza va bene?

La licenza è compatibile come indicato qui sotto “Open Government Licence (OGL) based licences”.

Questi dati sono già stati importati nel 2018 (documentazione qui, li riconosci per il tag ref:mise=* ) e aggiornati una volta nel 2019 (documentazione qui) da @Cascafico , servirebbe un nuovo aggiornamento

3 Likes

Ciao!

Hai già dato un’occhiata a questo? alltheplaces/locations/spiders/government/gov_osservaprezzi_carburanti_it.py at master · alltheplaces/alltheplaces · GitHub

I risultati per ora si possono vedere qui: Maplibre JS Clustering

E so che c’è l’intenzione di mostrare i dati da questa sorgente in StreetComplete per fare esattamente quello che dici :slight_smile:

1 Like

Ah ottimo, quindi non devo fare niente!

Una domanda: da quel poco che sono riuscito a capire srmbra che la classe faccia scraping del sito.
Perché non usare i CSV? Forse ci sono dati non presenti li?