Hai scoperto atti di vandalismo su openstreetmap.org?

Onda di vandalismi

Recentemente si sono verificati altri casi di vandalismo: I singoli nodi di alcune strade sono stati spostati da una parte all’altra del globo per creare un guazzabuglio di linee. Anche i nomi di alcune strade sono stati cambiati. Inoltre, questo non è il primo caso di questo tipo di vandalismo.
Si prega di non pubblicare immagini con questi nomi o propaganda sgraditi e offensivi. Non vogliamo diffondere il verbo dei vandali/reati per loro
La maggior parte dei casi viene individuata rapidamente e viene ripristinata. Ma può capitare di vederli ancora sulla mappa.

1. Innanzitutto verificare se i dati errati sono ancora presenti nel database OSM.

Per farlo, sono disponibili diverse opzioni sulla “Mappa standard”:

a) Ricerca di elementi

Fare clic con il pulsante destro del mouse su un determinato punto e selezionare “Ricerca di elementi” nel menu contestuale:
osm1

Nessun risultato:
osm2
→ gli atti di vandalismo sono già stati risolti.

Altri metodi meno attendibili:

b) Livelli mappa

osm3
e poi nella parte in fondo del menu barrare “dati della mappa”:
osm4
se nessuna linea blu e selezionabile viene mostrata sopra la strada vandalizzata:

osm5

→ gli atti di vandalismo sono già stati risolti. oppure

c) Apri un Editore

… di scelta tua. Se non viene visualizzata alcuna strada vandalizzata
→ l’atto vandalico è già stato risolto.

2. Se i controlli di cui sopra mostrano

… che le strade vandalizzate siano effettivamente ancora presenti nel database, si prega di segnalarlo direttamente al Data Working Group (DWG). Il modo più semplice e veloce per farlo è un’e-mail a: data@openstreetmap.org. Si prega di fornire il numero (ID) dell’oggetto vandalizzato e/o il numero del changeset. Questi numeri si ottengono con le “funzioni di interrogazione” descritte sopra, oppure facendo clic sulla linea blu quando si usa “Map Layers”. (I membri del DWG o altri collaboratori esperti effettueranno il revert. Si prega di non cercare di correggere da soli eventuali atti di vandalismo su un paio di strade. Questo rende più difficile per noi fare un rollback dell’intero set di modifiche dannose.

3. Gli atti di vandalismo sono ancora presenti

Se i dati errati continuano a essere visualizzati sul Layer OSM-Standard nonostante il ripristino, la cancellazione della cache del browser di solito risolve il problema. A seconda del browser e del sistema, è possibile premere uno dei seguenti tasti:
Windows / Linux:
F5 o Ctrl+F5 o Shift+F5 o Ctrl+Shift+ r
macOS:
CMD + SHIFT + R

4. Se non funziona ancora

… allora è probabile che il server di rendering sia sovraccarico e non riesca a disegnare le tessere riparate abbastanza velocemente. In questo caso ti rimane solo una scelta: aspettare.

Alla discussione principale nel forum: CLICCARE QUI e leggere la (lunga) discussione.

5 Likes