su wikipedia è facilissimo creare dei QR code che puntino a una pagina, grazie al Generatore di codici QR, credo sia quello di cui si parla qui.
Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere per il wiki di OpenStreetMap? O in alternativa il software migliore per generare dei QR code? Chiedo perché l’ultima volta ho usato il famoso SoftwareACaso e il link gratuito è sparito dopo un mese (senza che fosse segnalato sul sito che sarebbe successo), non vorrei replicare!
devi usare un sistema che non funge come proxy, deve codificare la url in un qr senza modificarla. Ce ne sono (io uso il mio programma di grafica che lo fa, ma ci sono anche tanti software gratuiti)
Ci sono software: lo so. Come sceglierlo: non lo so, mica ti dicono “il nostro è un software che fa una schifezza”. Mi puoi mandare un messaggio privato con qualche suggerimento? Grazie!
Vuoi specificamente un software o ti basta un sito? nel secondo caso ti consiglio https://www.qr-code-generator.com : selezioni URL, incolli il tuo URL, ti assicuri che “scan tracking“ sia disabilitato e scarichi a destra. Lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi, unica cosa scomoda è che senza registrarsi ha come unico formato JPG. Chiaro che se hai bisogno di generare tanti QR o di averli in vettoriale non basta, ti serve un software o un’estensione del browser, ma per la maggioranza dei casi d’uso è comodo e sufficiente.