Validazioni modifiche in OSM

Buongiorno. Sono nuovo nel forum e anche nel mondo OSM. Volevo un chiarimento. Ho fatto alcune piccole modifiche di negozi che conosco nel mi paese. Le ho fatte ieri pomeriggio e questa mattina non le vedo ancora. Volevo capire se c’è qualche problema o se qualcuno deve validarle?
Grazie

1 Like

Le modifiche nel database sono istantanee. Per “non le vedo ancora” presumo tu intenda il rendering del sito principale, in questo caso forse cancellare le cache del browser potrebbe velocizzare il processo.

4 Likes

Fatto pulizia cache e vedo cosa succede. Per ora ancora nulla. Se entro in modifica su ID, i miei inserimenti di punti li vedo ancora. Non li vedo in OSM quando esco. Attendo

1 Like

In genere (se il server che renderizza non è particolarmente occupato) basta appunto qualche minuto, tipo 4-10, e poi ricaricare senza cache (in genere, ctrl+shift+R);

se è passata davvero mezza giornata, ci potrebbe essere qualche problema al server - oppure gli oggetti che hai disegnato vengono ignorati dal rendering ufficiale, per ciò che rappresentano (anche se per dei negozi, quindi shop=eccetera, è strano), oppure perchè troppo fitti anche allo zoom 19 a cui Carto è limitato: potresti provare ad attivare l’opzione “map data” che comprende anche le cose invisibili :slight_smile:

In ogni caso, come già detto da Ivan

vuol dire che non si sono persi :slight_smile:

3 Likes

Ingorante io…per pulire facevo solo F5. Fatto ctrl+shift+R risolto subito…scusate il disturbo!

3 Likes

Attualmente Ctrl+F5 per forzare una clean e fetch.

1 Like

generalmente dipende dal Browser e sistema operativo (mobile!). Un altro modo senza cancellare la cache è andarci in modalità “anonima” che spesso evita la cache.