=unknown clean-up in Piemonte

Ciao,

i valori documentati per bench=* sono =yes e =no. Sul database di OSM il terzo valore piu’ usato è =unknown con 3279 elementi. Di questi l’89% (2942) sono in Piemonte, aggiunti con un import dei trasporti nell’aprile 2011. Insieme a bench=unknown ci sono anche shelter=unknown e tactile_paving=unknown. Vorrei fare un clean-up di questi tag, sia perché non aggiungono nessuna informazione utile (o potremmo aggiungere surface=unknown ad ogni highway) sia perché StreetComplete non propone queste tre quest per le preziose survey sul luogo.

Qualcuno è contrario a questo clean-up? In caso contrario procederò tra qualche giorno linkando questa discussione nella descrizione del changeset.

EDIT: Ah, ho notato inoltre che la cosa è già segnalata da Osmose, il che crea un sacco di errori nella regione.

7 Likes

Ciao Ivan,
quei tag provengo dall’import delle fermate GTT che era stato fatto nel 2011:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Torino/Trasporti_pubblici#Documenti_a_disposizione

Immagino che i tag con valore unknown fossero un modo per indicare che non si sapeva se una feature era presente o meno.

Il tag GTT:Revised era stato aggiunto apposta per indicare se la fermata fosse stata rivista oppure no (posizione e feature).

Tempo fa avevo fatto una challenge su MapRoulette per sistemarle, principalmente tramite Mapillary. Sto facendo il rebuild ora, nel caso qualcuno oltre a me e IlBano sia interessato a contribuire:
https://maproulette.org/admin/project/2851/challenge/4141

Tutto questo era stato discusso più volte a suo tempo su talk-it-piemonte:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-piemonte/2011-April/000037.html
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-piemonte/2011-August/000169.html
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-piemonte/2019-August/000971.html

Credo quindi convenga continuare lì la discussione.

Ciao,

Andrea

2 Likes

Sono migrato sul forum proprio per evitare di usare la mailing list :upside_down_face:

in ogni caso continuo a pensare che sbloccare queste fermate su StreetComplete farebbe solo del bene (ho aperto anche io delle challenge su Maproulette e ho come l’impressione che ci siano piu’ utilizzatori attivi di StreetComplete nella sola Torino che di Maproulette in tutta Italia :sweat_smile:). Ogni tanto si potrebbe lanciare un’overpass per trovare le fermate con GTT:Revised=no + quei tre tag valorizzati con yes/no e sistemarle in GTT:Revised=yes
E si ripulirebbe Osmose di un sacco di “inquinamento” che distrae chi si diletta nella QA.

Comunque visto che l’argomento è già stato trattato in passato lascio stare, quantomeno abbiamo un post sul forum che fa un recap sulla situazione precedente.

Grazie per le info

3 Likes

Concordo con il problema sollevato da @ivanbranco: abito nei pressi di Torino e più volte mi è capitato di vedere le fermate di trasporto pubblico con questo tag anomalo.
Ogni volta che le becco le sistemo, ma sono assolutamente favorevole a fare questo cambiamento in modo strutturale.
Come accennato anche sopra, avere questi attributi non fa comparire le quest su StreetComplete, quindi è un danno per la qualità della mappatura e l’uniformità dei dati, non vedo nessuna ragione per lasciare questi tag assurdi; come membro attivo del torinese voto quindi a favore di questa sistemazione.

1 Like

Vorrei fare un clean-up di questi tag, sia perché non aggiungono nessuna informazione utile (o potremmo aggiungere surface=unknown ad ogni highway)

sono a favore,

sia perché StreetComplete non propone queste tre quest per le preziose survey sul luogo.

questo forse lo vogliono cambiare

Ciao Martin

Come accennato anche sopra, avere questi attributi non fa comparire le quest su StreetComplete, quindi è un danno per la qualità della mappatura e l’uniformità dei dati, non vedo nessuna ragione per lasciare questi tag assurdi; come membro attivo del torinese voto quindi a favore di questa sistemazione.

se danno fastidio le toglierei subito, non aggiungono proprio niente, e se dal 2011 non hanno animato nessuno a rilevare il dato, non sembrano molto efficiente per questo :wink:
Le challenge in maproulette si possono fare a prescindere del tag unknown.

1 Like

Not sure what the original reasoning could have been in the import description to add this kind of value. From my point of view, it is arguably worse than no tag at all, because apart from adding no data value whatsoever, it is essentially a troll tag that will only serve to confuse data users not specifically looking for this tag value.

Streetcomplete will not support this value, so by all means, go ahead :slight_smile:

2 Likes

Per quanto mi riguarda, io sono per la rimozione di tutti i tag che sono già sottintesi dalla semplice presenza del nodo mappato.

Aggiungerei anche i tanti casi di oneway=no che si trovano ogni tanto in giro per la mappa…

-1 da me, spesso questo tipo di tag viene aggiunto come enfasi, simile ad un “sic!” in un testo scritto, e quindi non è del tutto inutile.

Considerato che:

  • La modifica non andrà a “toccare” la MapRoulette precedentemente linkata, non modificando il tag GTT:Revised e/o la posizione.
  • La discussione è stata notificata sia sul gruppo Telegram della comunità italiana sia su quello della comunità torinese.
  • Nessuno si è opposto alla modifica in quanto tale.

aspetto fino a domani per eventuali persone contrarie last-minute e poi procedo con il clean-up.

3 Likes

Nessuno si è fatto vivo, direi che si può procedere :+1:

Avevo gentilmente chiesto di continuare la discussione su talk-it-piemonte. Mi spiace di non essere stato ascoltato. Reputo la discussione qui e sul gruppo telegram di Torino insufficiente. Anche perché le fermate GTT vanno ben oltre i confini della Città Metropolitana.

Prendo atto della cancellazione e noto che c’è sempre molta foga per cancellare dati (specialmente per far contenti osmose o qualche tool di QA) ma non c’è mai altrettanta foga per andare a completarli. Lo scrivo nella speranza di smentito.

Bhè, adesso che i dati sono stati ripuliti potranno essere completati agevolmente con i sopralluoghi e StreetComplete, quindi mi sembra un passo avanti (meglio che lasciarli lì nel limbo e con le quest non visibili!).