Una fermata del bus

La fermata in questione è questa

L’editor iD mi dice che dovrebbe essere congiunta a una linea ma io ho letto recentemente che secondo la versione 2 del tagging per il trasporto pubblico può pure essere staccata

Aiuto !

immagine

Ti chiede di unirla perché è indicata come highway=stop_position e quel tag va usato per il punto sulla strada dove si fermano i mezzi. Per segnalare la fermata dovresti usare highway=bus_stop.

1 Like

grazie !!

Ma allora bisogna metterli entrambi ?

O va bene solo uno ?

Rispondo a me stesso

avendogli messo highway=bus_stop iD mi ha proposto una serie di altri tag

alcuni dei quali a me sembrano anche ridondanti

vabbé mi affido a iD

Grazie

1 Like

Ne va messo uno solo.

Se indichi la pallina della fermata o il punto con tettoia della fermata o un’altra cosa che c’è a bordo della strada puoi inserire entrambi i tag

public_transport=platform
e
highway=bus_stop

pagina wiki di platform
pagina wiki di bus stop

ci sono poi altri tag per indicare se fermano bus o altro, se c’è una tettoia e altri tag per indicare altre informazioni.

Se usi il nuovo metodo per indicare il trasporto pubblico, dovresti anche inserire un nodo sulla strada e marcarlo con
public_transport=stop_position
pagina wiki di bus stop
su questo nodo non ci va highway=bus_stop

1 Like

Grazie @AnyFile

Allora:

fino ad ora ho indicato la palina, eventualmente la pensilina, la panchina

con highway=bus_stop

poi iD mi ha aggiunto i tag consigliati, diciamo

di default, iD aggiunge public_transport=platform

Quindi su un nodo trattato con iD ci saranno sia
highway=bus_stop
che
public_transport=platform

MA fino ad ora non ho MAI indicato il punto, sulla strada, nel quale i bus si fermano

cioé non ho mai usato
public_transport=stop_position

Ecco, quindi adesso devo rivederle tutte e aggiungere public_transport=stop position :smirk:

Fino ad un certo punto si segnava solo a lato strada highway=bus_stop e nulla sulla strada.
Poi è stato invento un altro sistema.

Se hai tempo e voglia puoi aggiungere anche il nodo sulla strada con public_transport=stop position , ma non la riterrei una cosa urgente.

2 Likes