Salve, da poco ho cominciato a mappare su OSM con una certa costanza.
Con l’editor precedente era abbastanza una mission impossible, ora è molto più semplice.
Vorrei chiedervi, esiste un modo per trasformare un punto in un’area (senza cancellare il punto e disegnare poi l’area, ovviamente).
Se qualcuno volesse persino farmi da “tutor” gliene sarei immensamente grato.
Francesco
Ciao Francesco, sono a pochi chilometri da te e conosco anche un po’ la tua zona. Per qualsiasi cosa, se posso sono a disposizione. Ti ho aggiunto come amico così mi trovi facilmente. 
Comunque ti consiglio di iscriverti alla mailing list dove puoi imparare già tanto solo seguendo le discussioni ed eventualmente chiedere aiuto (questo forum non è molto seguito):
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Riguardo alla tua domanda: nodi ed aree sono oggetti di tipo differente e credo che non hai alternativa che creare l’area e trasferirci i tag che hai sul nodo.
L’editor ID non l’ho mai usato e non so se c’è qualcosa per semplificare questa operazione.
Con Josm, che è decisamente più potente, potresti copiare i tag tutti in un colpo. Dato che ti ci sei messo di impegno ti consiglio di provarlo 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM
Lorenzo
Anche se è passato molto tempo mi auto rispondo a questo messaggio, nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema.
Con l’editor ID dovete selezionare sia il punto che l’area tenendo premuto SHIFT (e non CTRL, come si è soliti fare per la soluzione multipla). A quel punto cliccate sull’icona + che compare e i tag del punto saranno trasferiti nell’area e il punto sarà eliminato.