Tagging dei trabocchi

Buongiorno. Nella zona costiera dell’Abruzzo (nello specifico parlo di San Vito Chietino) mi è capitato di imbattermi sulla mappa nei trabocchi (qui su Wikipedia e qui su Wikidata, nel caso in cui non sappiate di cosa sto parlando). I trabocchi sono vecchie costruzioni di legno, un tempo utilizzate per pescare in riva al mare o al fiume, molto simili a delle palafitte, ma che ormai hanno perso il loro utilizzo iniziale e sopravvivono principalmente come ristoranti. Inoltre, perlomeno in Abruzzo, c’è una normativa per la tutela e la valorizzazione dei trabocchi, quindi dovrebbero anche essere protetti da un Ministero, dalla Sovrintendenza o dalla Regione stessa.
I trabocchi che ho visto sulla mappa sono taggati semplicemente come tourism=attraction.
Vorrei proporre, dopo averne anche parlato sulla chat Telegram, il tag building=trabucco, magari in aggiunta ad historic=building o un generico historic=yes, dato che il più antico in Abruzzo di cui ho trovato informazioni risale alla seconda metà del 1800 (Trabocco Turchino).
Chiedo aiuto a voi perché spero si possa arrivare ad uno standard, o quantomeno ad una lista di tag da utilizzare per questo tipo di costruzioni.

1 Like

I trabocchi che ho visto sulla mappa sono taggati semplicemente come tourism=attraction.
Vorrei proporre, dopo averne anche parlato sulla chat Telegram, il tag building=trabucco, magari in aggiunta ad historic=building o un generico historic=yes, dato che il più antico in Abruzzo di cui ho trovato informazioni risale alla seconda metà del 1800 (Trabocco Turchino).

il problema con “building” penso che dovrebbe avere un tetto, sarei per un tagging più generico a primo livello, tipo man_made=fishing_platform (o forse “historic”), e in secondo livello *=trabocco

Ci sta, dopotutto abbiamo già value regionali di edifici come building=trullo. Per quelli convertiti a ristorante si può aggiungere building:use=retail.

2 Likes

In realtà questi edifici hanno un tetto (questa una foto fatta da me, qui un altro).

1 Like

allora sì :slight_smile:

fishing_platform non è usato neanche una volta secondo Taginfo.
Penso che la domanda sia: “ESISTE un tag per definire…”
Altrimenti proviamo a metter su come DOVREBBE essere taggato un trabucco. Ma è altra cosa.

Cantone Ferruccio (canfe)

Buonasera. Piccolo aggiornamento.
Ho appena creato il primo changeset contenente dei building=trabucco, che ho taggato anche come building:material=wood. Stavo pensando (ma non l’ho fatto per il momento) di aggiungere anche level=1 per indicare che si tratta di edifici sopraelevati rispetto al manto stradale.
P.S.: @canfe se ti vengono in mente altri tag che potrebbero essere usati per taggare un trabocco, sentiti libero di consigliare qualsiasi cosa, magari spiegando anche perché (è strano trovarsi nella posizione di essere il creatore di un nuovo tag :joy:)

1 Like

Inoltre: lungo il molo nord di Pescara sono presenti dei trabocchi che non fanno parte del Parco Costa dei Trabocchi (che va da Ortona fino a San Salvo) che, per quello che ricordo, vengono ancora utilizzati per pescare (ma non sono sicuro, verificherò presto recandomici): ho quindi lasciato i tag leisure=fishing e fishing=yes (ma forse uno esclude l’altro, non ho ben capito come funzionano questi tag).

level=1 indica solo il numero di piani di un edificio, non indica se un edificio é sopraelevato o meno.

Mi sono confuso con layer=1, perdonami

2 Likes

Anche layer=*, tecnicamente, non andrebbe bene: indica solo che un elemento è “sopra” un altro. Per indicare le altezze dovresti usare anche min_height=* e height=*.

1 Like

Mi toccherà iniziare ad andare in giro con un metro :joy:
Comunque riguardo layer=* mi era venuto in mente perché solitamente i trabocchi si trovano sopra l’acqua o sopra degli scogli/frangiflutti, quindi mi era venuto in mente che si sarebbe potuto utilizzare.

Sì, è sicuramente utile (per quello ho strikkato parzialmente il mio commento). Per le misure puoi anche usare qualche app (che non ho mai usato, quindi non saprei cosa consigliare).