In realtà basterebbe che “disegni” la casa e il muro (con il cancello). A meno che tu non voglia inserire anche esplicitamente anche i tag che hai elencato tu (di questi ultimi parlerò più in fondo)
Per la casa usi building=yes o qualcosa di più specifico, se possibile, come building=detached o building=house o un altro tag tra quelli elencati in building
Per l’edificio (la casa) puoi inserire, se vuoi, un sacco di attributi aggiunti, dal colore, al numero di piani, al tipo di tetto, ecc.
Per il muro o per il recinto usi quanto indicato in barrier : se si tratta di un muro barrier=wall e access=private
Per il cancello di solito basta un singolo nodo sul muro con barrier=gate e aggiungi se vuoi access=private e locked=yes (vedo ora che sulla pagina wiki c’è scritto che barrier=gate può essere anche una way, cioè una linea, ma a me pare di ricordare che se faccio così molti validatori me lo segnano errore).
Per boundary=property non saprei, non l’ho mai usato, non lo trovo indicato nella pagina wiki di boundary e è stato usato solo 37 volte in tutto il mondo. Direi che non serve.
residential=gate non l’ho mai sentito , vedo solo ora che nella pagina residential c’è una nota che dice che è stato proposto e che rimanda alla pagina Proposal:Residential=gated , ma si riferisce al caso di blocchi di più case che sono circondate da un muro (un compound) e che l’accesso avviene solo tramite un passaggio dove ci sono guardie e controlli di sicurezza. Non penso sia il tuo caso.
Per quanto riguarda il frutteto (orchard) dovresti mappare solo la zona che è a frutteto. Se è tutto attorno alla casa, dovresti crearlo come una relazione in modo da escludere, appunto, la casa. Se è questo il caso inizia a mapparlo disegnando una linea chiusa che indica il confine esterno e aggiungi a questa linea il tag landuse=orchard
Se invece si tratta di una fattoria (intesa come la parte che comprende case, stalle, ricoveri, ecc) è più appropriato landuse=farmyard e in questo caso non c’è bisogno di escludere la parte edificata