Suggerimenti TAG e verifica che sia corretto mappare

Buongiorno
Ho creato uno shp dell’area di produzione di un vino DOCG. Oltre che usarlo per i miei interessi personali pensavo di caricarlo su OSM. A questo punto avrei due problemi:

  1. E’ corretto caricare l’area di produzione di una DOP su OSM? La regola vorrebbe che si mappi solo quello che “c’è” sul terreno. Questo sarebbe un concetto facile da interpretare se non si mappassero anche i limiti amministrativi, ed altre aree che “esistono ma non si vedono”.
  2. Nel caso in cui sia giusto mettere quest’area su OSM, come taggarla? Ad una veloce scorsa dell’esistente non ho trovato nulla di adatto. Mettere un nuovo TAG e proporlo per una adozione ufficiale? In questo caso… suggerimenti grazie

M

1 Like

E’ prevista la varietà del vino, ma penso che il DOCG sia ben più restrittivo.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:grape_variety

Grape variety è usato come tag per le vigne ed indica il tipo di vitigno. Nel caso in questione l’area è assai più ampia di una vigna e dentro ci trovi di tutto, comprese altre vigne con vitigni che non sono tra quelli della DOCG. Un areale di produzione di una DOP è più qualcosa di simile ad un limite amministrativo o giuridico-legale. c’è una legge che lo istituisce (il disciplinare di produzione) ma sul territorio non ci sono evidenze di esso. Ancora meno di un comune, nemmeno il cartello “Benvenuti a …”.
Tuttavia si tratta di aree importanti, sia per l’aspetto economico diretto che per il turismo.
Personalmente ritengo che indicare le aree delle DOP sarebbe importante, almeno quelle principali. Pensate al Parmigiano Reggiano o al Grana Padano. Però non ho visto, ma magari mi è sfuggito, nulla del genere presente su OSM.