Sistemazione Trasporti Pubblici Urbani Brescia

Ciao a tutti, sono utente OSM da sempre e mappatore occasionale, e vorrei iniziare a contribuire in modo più serio.

Vivo a Brescia e ho notato che diverse fermate dei trasporti pubblici che ci sono su OSM non combaciano con la realtà o proprio non esistono più o sono state spostate.
Mi piacerebbe provare a risolvere la situazione, ma non ho tantissima esperienza
L’operazione mi sembra un po’ delicata e non vorrei fare danni.
C’è qualcuno che può darmi qualche dritta o risolvere alcuni dei miei dubbi?

Ecco qui sotto le mie domande.
Grazie a tutti in anticipo.

  1. Per ora, mi è capitato di trovare in OSM delle fermate che in realtà non esistono. Un paio le ho rimosse. Il mio ragionamento era che se in realtà la fermata non esiste ma il dato c’è e lo uso per routing finisco a voler usare un bus che di lì non passa. Ha senso questo ragionamento? Dovrei continuare a rimuovere le fermate da OSM quando verifico che in realtà non ci sono? O rischio di degradare ulteriormente la qualità già scarsa dei dati sul trasporto pubblico?
  2. Mappare i trasporti in generale richiede aggiungere/modificare tante cose diverse e le loro relazioni. Ho letto la wiki su public transport e parla di diversi tipi di tagging. Qual’è quello giusto da usare? Mi pare di avere capito che sia New Public Transport Schema (detto anche Public Transport Version 2 - PTv2), ma c’è anche il proposal Refined Public Transport che sembra strettamente meglio se l’obbietivo è fare routing, ed è backward-compatibile con PTv2. Quindi qual’è la cosa migliore da fare? In generale, ci sono altre cose importanti da conoscere prima di imbarcarsi in questo lavoro?
  3. Una volta capito bene come vanno aggiunti/modificati i dati sul trasporto pubblico, resta da fare il lavoro. Farlo a mano è possibile ma è un lavoro molto grosso. Bisognerebbe mettersi a guardare sul sito di Brescia Mobilità i dati su tutte le linee e le fermate (come minimo, potenzialmente anche gli orari?), e inserire tutto (fermate, linee), confrontare i dati nuovi con i dati esistenti in OSM, modificare ciò che è cambiato e cancellare ciò che non esiste più. Potenzialmente anche mettersi a controllare di persona credo, o almeno via foto aeree o street view. Avete dei consigli su come fare tutto questo al meglio e magari velocizzare/automatizzare il più possibile?
  4. Nelle mie ricerche su come automatizzare ho scoperto Global Transit Feed Specification (GTFS)che se ho capito bene è un formato che permette alle aziende di trasporti di pubblicare dati di fermate linee e orari, in formato strutturato. Non mi è chiaro se Brescia Mobilità fornisca i dati GTFS, ma se è così non ho assolutamente capito dove trovarli. Ho guardato su PTNA, su Mobility Database e in generale sui vari siti linkati dalla wiki di GTFS. Qualcuno ha qualche dritta su altri posti in cui guardare? Se no l’unica cosa che mi viene in mente è provare a mandare una PEC a Brescia Mobilità per chiedergli accesso ai dati.
  5. Ammesso che io riesca a recuperare i dati GTFS, qualcuno mi sa consigliare qualche strategia o qualche programma per convertire i GTFS in dati facilmente caricabili in massa su OSM? Ho visto che sulla wiki di GTFS in fondo ci sono elencati vari tool (non mi fa mettere il link perché sono un nuovo utente), sapete consigliarmi?
  6. Ho visto che sulla wiki c’è un progetto Brescia/Trasporti Pubblici, e gli utenti che nomina come partecipanti sono Vezzo (che non mi pare abbia un account qui) e @Goffredo. @Goffredo tu stai ancora partecipando al progetto? Per caso sai dirmi qual’è lo stato attuale? Io sarei felicissimo di contribuire. C’è qualcosa in particolare con cui potrei cominciare a rendermi utile?

scusami se rispondo solo a una parte delle domande. Al mio parere per mappare una fermata di bus è sufficiente il vecchio schema, highway=bus_stop alla posizione del palo (più attributi come shelter, bench, etc.). Se dici le fermate non ci sono più, vuol dire che non è più servita da una linea, oppure fisicamente non si trova più nulla? Nel primo caso la fermata va rimossa dalle linee (relazioni del tipo route) e volendo aggiungi disused=yes o simile, nel secondo caso puoi cancellare tutto.

Generalmente ti consiglio di lavorare con Josm perché ha il miglior supporto per le relazioni.

Per il gtfs, bisogna capire con quale licenza lo pubblicano (semmai), se non lo trovi chiederei direttamente al comune come hai pensato. Se c’è ci sono dei servizi per confrontarlo con OpenStreetMap, mi sembra Toni Erdmann fa girare degli script quotidianamente che segnalano differenze.

per le differenze di posizione delle fermate bisogna controllare bene perché non così raramente quelle di OpenStreetMap possono essere migliore.

Hi,

  • yes, PTNA runs every night (local time) for configured ‘network’ values
    • it checks for formal errors on OSM PTv2 route relations
    • some check are also available for non PTv2 routes, but only few
  • no, there is no automated comparison between GTFS and OSM data (not yet?)
    • also because I have not seen any GTFS data which was 100% error-free
  • tomorrow, I will release a GTFS / OSM comparison which allows manual checks
  • PTNA supports only GTFS data who’s license is compatible with OSM
    • I’m not actively searching for new GTFS sources, but if you know a source I’d be happy to support that (license compatibility required)

Intendo proprio che in quella via hanno tolto il palo e i cartelli della fermata (le panchine in quel caso non c’erano proprio mai state), hanno cancellato la segnaletica gialla della fermata dall’asfalto, e che nessun bus di nessuna linea passa più di lì. Il gestore dei trasporti ha proprio modificato l’unica linea che passava di lì ed ora passa proprio in un’altra via poco lontano.

In questo caso, se ho capito bene quello che dici, posso cancellare tutto.

[EDIT: per aggiungere quanto segue]

Il dubbio che ho è che va bene togliere la fermata se in quella via fisicamente non si trova più niente, ma la linea è stata spostata, quindi a fare le cose per bene dovrei cercare la relazione route che rappresenta la linea, aggiornarla in modo che rifletta il nuovo percorso, aggiungere le nuove fermate e associarle alla route della linea. È corretto?

Sì, magari se le arbitrariamente-principali immagini satellitari non fossero ancora aggiornate potresti escludere i tag col prefisso removed: o simili invece che eliminare subito gli oggetti, ma penso sia esagerato per una fermata che difficilmente rischia di venire aggiunta solo dalle foto aeree :slight_smile:

Esatto pure questo, nel caso la fermata fosse stata spostata sarebbe pure preferibile spostarla piuttosto che eliminarla e ricrearla, ma non si scappa dal “divertimento” che è riscrivere il percorso (sempre che ci sia… io non l’ho messo visto che appunto non lo so)