Sistemazione reti e operatori di trasporto pubblico locale in Toscana (Autolinee Toscane)

Ciao a tutti, come molti toscani sapranno, dal 1 novembre 2021 tutto il trasporto pubblico regionale è stato affidato ad Autolinee Toscane, mentre le vecchie aziende sono state messe in liquidazione o noleggiano i propri bus ad Autolinee Toscane.

Nonostante lentamente stiamo aggiornamento le vecchie fermate e itinerari, occore sistemare i present del name-suggestion-index e definire delle linee guida. Per esempio dovremmo dividere le varie [network=*] cittadine separatamente (Servizio Urbano CittàX) ma con lo stesso operator. Secondo me dovremmo replicare la situazione di Pisa (Pisa/Trasporti pubblici - OpenStreetMap Wiki) per le altre città.

Allo scopo ho aperto questa segnalazione su GitHub: Add new Italian transit operator Autolinee Toscane and fix old Tuscany transit operators · Issue #7892 · osmlab/name-suggestion-index · GitHub

Dategli una occhiata per capire se è tutto coerente.

1 Like

I can support you with PTNA and add your ‘network’ (or more than one) so that you can see the daily progress on the mapping/change task.

Just contact me and we can talk about the details.

2 Likes

Non so commentare la situazione specifica perché non sono al corrente di come funzionano i trasporti

Inoltre non mi è così chiaro cosa dovrebbero significare i tag operator e network. Per operator un po’ è spiegato nella wiki, ma potrebbero essersi dei casi in cui non c’è un solo operator oppure esistono più società una proprietaria dell’altra. E in questi casi non saprei quale va inserito.

Per la chiave network peggio ancora, la pagina wiki sembra dare per scontato che uno sappia cosa sia un network.

Prendendo il caso di Milano, che consosco meglio di quello della Toscana, la maggior parte dei bus sono operati da Atm. Per la metropolitana è più complicato ancora e non saprei se come operator dovrei mettere Atm o Metropolitana Milanese (che è una società a parte il cui maggior proprietario è Atm, se le cose non sono cambiate). Per la linea 4 e 5 della metropolitana le cose sono ancora più complicate…

Ma dovrei anche chiedermi se sia giusto associare Atm ai trasporti di Milano, visto che la stessa società gestisce (opera) anche la funicolare Como-Brunate e una o più metropolitane a Copenhagen. Se io associassi Atm al network SITMB (ammettendo per adesso che sia quello giusto per Milano), la cosa verrebbe proposta anche a chi mette operator Atm a Como e a Copenhagen?

Per la chiave network non saprei quale campo mettere. Il Comune di Milano ha una parte fondamentale nella decisione di quali linee di bus devono essere fatte e dove devono essere le fermate (non è Atm a scegliere, ma il Comune di Milano, e non il SITMB o AMAT o la Regione)

Però allo stesso modo (ora non mi dilungo) potrebbero andare bene come valore per Network anche, SITMB, AMAT o la Regione Lombardia, visto che un bus urbano fa parte anche di questi sistemi di trasporto (man mano più grandi). Quale devo mettere?

Per il caso Toscano non so nulla, però leggendo la pagina di wikipedia Italiana
Autolinee Toscane trovo scritto

Gestisce l’intera rete autobus della Toscana, comprensiva sia delle reti urbane dei singoli comuni che dei collegamenti extraurbani.

C’è scritto “Gestisce” e non “Opera”. Questo vuol dire che va inserito nella chiave operator o in quella network?

Io avevo guardato il “Name Suggestion Index” solo di sfuggita molto tempo fa e non sono esperto, però leggendo brevemente nella documentazione, dovrei aver scoperto come poter cambiare quanto presente nel database, ma lo scrivo in un’altra risposta perché questa è già troppo lunga ed almeno rimane separata

1 Like

Come ho detto nella precedente risposta c’è un metodo per cambiare quanto suggerito dal sistema “Name Suggestion Index” cambiando quanto contenuto nel suo database.

Questo ammesso che sia chiaro come vadano cambiati i tag operator e network, perché la situazione in Italia (e non solo) è talmente complicata che mi viene il mal di testa a tentare di capire quali siano i valori giusti. E non solo in Italia. Per esempio per la metropolitana di Londra cosa è giusto per operator? LUL o TfL?

Ci sarebbe anche il metodo di ottenere il cambiamento cambiando i wikidata, ma a maggior ragione non sarei così sicuro che sia giusto mettere nei wikidata queste informazioni (perché non è detto che tutti i servizi forniti da un certo operator rientrino in un certo network e viceversa)

Dopo aver letto
Contributing
e
https://github.com/osmlab/name-suggestion-index/wiki
e alcune pagine da lì collegate, in particolare
Adding Wikidata Tags

sono giunto alla conclusione che per cambiare il database bisogna cambiare il file
https://github.com/osmlab/name-suggestion-index/blob/main/data/transit/route/bus.json
sul github e chiedere tramite una pull request che venga accettato il cambiamento

Well my understanding of the ‘network’ is that this is the authority which defines the tariff system, how tickets look like, defines where buses, … go and when, … defines that there is only one ticket system for all public transport vehicles, i.e. defines how the public transport system works in an area. Buses and other vehicles might be operated and owned by several companies = ‘operators’. Those ‘operators’ own buses, trams, … hire drivers and so on.

Some areas might not have such an authority and bus owners issue their own tickets. Then the ‘network’ can be seen identical to the ‘operator’.

(English version follow)
Scusate nei messaggi precedenti ho scritto AMAT dove volevo scrivere Agenzia TPL , ma forse chissà magari c’entra pure AMAT.

Decidere chi stabilisce le tariffe è cosa assai più difficile (ed in effetti è successo veramente che quando c’è stato un aumento l’ente A ha detto che era colpa di B, B ha detto che era colpa di C e C ha detto che era colpa di A…)

English version:
I am sorry in my previous post I wrote AMAT where I should have written Agenzia TPL .

It is not so easy to say who is that is responsible for the fare system (it actually really happens that when a fare rise has occurred the government agency A blamed B for that, B blamed C and C blamed A)

Riguardo l’aggiornamrnto del Name Suggestion Index non è critico, l’ho già fatto svariate volte per aggiungere catene di negozi o fare delle correzioni.

Riguardo l’uso di network=* confermo che è abbastanza fumoso l’uso. Vedi per esempio questa stazione della metropolitana di Londra: Node: ‪Kenton‬ (‪89137908‬) | OpenStreetMap

In ogni caso qui scinde la rete dall’operatore, quindi “London Underground” come network e " Transport for London" come operator, ovvero l’azienda che opera/gestisce tale rete. Ovviamente non possiamo essere a conoscensa dei vari subappaltatori e fornitori, per cui come operatore considererei quello che sta scritto sul veicolo, nel caso specifico Autolinee Toscane.

It started adding “Servizio Urbano Pisa” in the Provincia di Pisa to PTNA for l’Italia

The current analysis IT-PI-Servizio-Urbano-Pisa shows an unstructured list of route_master and route relations found in the area.

You can add some CSV data to the OSM-Wiki to give this a better layout, a list similar to lists at the link you provided above (Pisa/Trasporti pubblici). The location for this CSV data Pisa/Trasporti_pubblici/PTNA/Percorsi_Servizio_Urbano_Pisa is just a proposal. You can copy&paste some contents from an example from Switzerland.

I’ve also seen the list here. We can add more analysis to PTNA.
It would be good to know

  • where the areas Arezzo, Grosseto, Lucca, … are., i.e. their wikidata-ID (admin_level=6 relation) - similar to Pisa and
  • where to store the corresponding CSV data in the OSM-Wiki

at least the configuration is faster then.

Almeno dal punto di vista di OpenStreetMap, il gestore e l’operatore dovrebbero indicare lo stesso concetto. Anche in italiano talvolta si usano alternativamente i due termini (vedi “operatore telefonico” e “gestore telefonico”).

Sareste d’accordo ad avere una sola network=Autolinee Toscane con lo stesso omonimo operatore? Dopotutto i biglietti sono unificati e magari possiamo usarebranch=* per mantenere le diverse aree urbane assegnate a route e master_route.

Vorrei sciogliere la questione e vorrei avere un minimo di approvazione dalla comunità senza fare di testa mia :slight_smile:

Da quel che riesco a capire il tag network in genere contiene delle abbreviazioni.

Sulla wiki, nella pagina di operator è anche scritto che:

Unlike network=, operator= is always a human-readable value.

Anche nelle strade provinciali si usano spesso valori in codice come IT:MI (per quelle della provincia di Milano) e IT:PI (per quelle di Pisa).

Per quanto riguarda le linee degli autobus, la situazione italiana al momento sembra non seguire una logica comune; questi sono i 50 valori più frequenti in Italia con il loro numero di occorrenze:

    722 ATAC
    378 Servizi Urbani Area Metropolitana Fiorentina
    374 AMT Genova
    371 STIBM
    326 Flixbus
    312 TPER
    232 TVS
    231 Trieste Trasporti
    224 Formula
    165 DolomitiBus
    165 ATV
    148 Rete urbana ANM
    128 Rete extraurbana di Como
    114 Arriva Udine
    106 Co.Tra.L.
     99 AMTS
     95 Servizio Urbano Trento
     79 Autoguidovie Pavia
     74 SETA
     73 Rete Urbana di Mestre
     66 Rete urbana Perugia
     62 ATAF
     59 APT
     57 Brescia Mobilità SpA
     50 Brescia Mobilità
     49 Urbano Ancona
     49 AMAT
     44 Rete urbana di Messina
     43 Viterbo
     43 aMo - Città di Sassuolo
     43 AMI Ferrara
     40 Busitalia Veneto
     38 SIV Vicenza
     35 Servizio Urbano Pisa
     33 SGM
     32 local
     29 Miccolis
     28 La Panoramica
     26 ATAP
     26 Arriva
     25 Rete urbana di Livorno
     24 Rete suburbana ANM
     23 Vallée d'Aoste Transports
     23 Urbano Ascoli Piceno
     23 Rete urbana di Mantova
     23 ATVO
     22 STP
     22 Rete urbana di Como
     21 TUA
     20 Co.Tr.A.B.

Usare lo stesso valore su network e su operator mi sembra non avere molta utilità.
Personalmente su network per gli autobus userei “Rete urbana/extraurbana di <città>”.

ciao,

la mia interpretazione di “network” è che si riferisce alla scala dei trasporti, del tipo, un treno regionale, un bus urbano, un aereo intercontinentale… ma anche un treno intercontinentale, un bus internazionale, un treno locale.

un valore così ti aiuta a scegliere il mezzo di trasporto se vuoi andare da Roma a Milano, filtri via tutti gli urbani, locali, ed internazionali.

per lo meno, così lo capisco e giustifico io. (gli esempi inglesi nella pagina wiki confrmano e dettagliano, mentre quelli in tedesco secondo me confondono le acque.)

ripetere nel network l’operatore, non lo capisco né ne vedo alcuna remota utilità.