Non so commentare la situazione specifica perché non sono al corrente di come funzionano i trasporti
Inoltre non mi è così chiaro cosa dovrebbero significare i tag operator e network. Per operator un po’ è spiegato nella wiki, ma potrebbero essersi dei casi in cui non c’è un solo operator oppure esistono più società una proprietaria dell’altra. E in questi casi non saprei quale va inserito.
Per la chiave network peggio ancora, la pagina wiki sembra dare per scontato che uno sappia cosa sia un network.
Prendendo il caso di Milano, che consosco meglio di quello della Toscana, la maggior parte dei bus sono operati da Atm. Per la metropolitana è più complicato ancora e non saprei se come operator dovrei mettere Atm o Metropolitana Milanese (che è una società a parte il cui maggior proprietario è Atm, se le cose non sono cambiate). Per la linea 4 e 5 della metropolitana le cose sono ancora più complicate…
Ma dovrei anche chiedermi se sia giusto associare Atm ai trasporti di Milano, visto che la stessa società gestisce (opera) anche la funicolare Como-Brunate e una o più metropolitane a Copenhagen. Se io associassi Atm al network SITMB (ammettendo per adesso che sia quello giusto per Milano), la cosa verrebbe proposta anche a chi mette operator Atm a Como e a Copenhagen?
Per la chiave network non saprei quale campo mettere. Il Comune di Milano ha una parte fondamentale nella decisione di quali linee di bus devono essere fatte e dove devono essere le fermate (non è Atm a scegliere, ma il Comune di Milano, e non il SITMB o AMAT o la Regione)
Però allo stesso modo (ora non mi dilungo) potrebbero andare bene come valore per Network anche, SITMB, AMAT o la Regione Lombardia, visto che un bus urbano fa parte anche di questi sistemi di trasporto (man mano più grandi). Quale devo mettere?
Per il caso Toscano non so nulla, però leggendo la pagina di wikipedia Italiana
Autolinee Toscane trovo scritto
Gestisce l’intera rete autobus della Toscana, comprensiva sia delle reti urbane dei singoli comuni che dei collegamenti extraurbani.
C’è scritto “Gestisce” e non “Opera”. Questo vuol dire che va inserito nella chiave operator o in quella network?
Io avevo guardato il “Name Suggestion Index” solo di sfuggita molto tempo fa e non sono esperto, però leggendo brevemente nella documentazione, dovrei aver scoperto come poter cambiare quanto presente nel database, ma lo scrivo in un’altra risposta perché questa è già troppo lunga ed almeno rimane separata