Segnaletica verticale CAI

ciao scusate, posto qui questa mia domanda specificatamente relativa alla mappatura dei sentieri ufficiali CAI perchè fino a qualche anno fa c’erano discussioni dedicate ma ora non saprei dove chiedere.

ricordo anche che come riferimento c’era, tra gli altri) “Alfredo Gattai” con il quale abbiamo discusso varie questioni ma sono riesco neanche a trovarlo come user in OSM e a contattarlo direttamente.

la questione è la segnetica verticale, mi è venuto questo dubbio…

questa è la classica palina verticale con le freccie segnavia:

e so perfettamente come taggarla.

ma quando invece trovo questa? (di recente posa)

come vedete si tratta semplicemente di una freccia direzionale (più piccola di quelle standard) e riporta solamente il n° di riferimento del sentiero, nient’altro.
come la taggo questa per distinguerla dalla precedente?

P.S.: qualcuno magari potrebbe gentilmente aiutare a mettermi in contatto con “Alfredo Gattai”?

grazie

forse potrei mapparlo come
information=route_marker ??
leggendo il wiki:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:information%3Droute_marker

cosa ne pensate?
grazie

3 Likes

Tramite il sito whosthat puoi vedere lo storico degli username di un account.

ciao Marco, ti ringrazio, c’ho già provato ma purtroppo l’utente “Alfredo Gattai” esisteva ma ora non più… forse ha cambiato nome completamente…

A me quel sito mostra che l’ultimo username è AlfredoSP (l’ultima volta che è stato attivo risulta essere 9 giorni fa)

si quello l’ho visto… provo a contattarlo, grazie

1 Like

ciao,
io ho usato route_marker perché l’ho trovato già su elementi di quel tipo e in effetti mi è sembrato quello più adatto. Volendo potresti contattare Andrea Del Sarto che fa parte della Sosec CAI

3 Likes

Conclusione finale, ovviamente personale:

Il mio quesito era relativo a come mappare la segnaletica verticale di sentieri ufficiali CAI, costituita in certi casi da una semplice freccia direzionale a strisce rosso-bianco-rosso che riporta al centro il solo n° del sentiero.

Riflettendoci meglio, alla fine non sono giustamenete citate alla voce “Luoghi di posa” del wiki CAI

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI

perchè non corrispondono in effetti agli standard della segnaletica ufficiale CAI.

Infatti per ora le ho trovate soltanto lungo 3 sentieri in manutenzione, guarda caso, alla stessa sezione CAI tra quelle della mia provincia di Brescia…. A volte non hanno nemmeno il paletto di sostegno ma sono avvitate (orrore!) direttamente sulle povere piante (cosa che è vietata dalle norme CAI). Come dire: una loro libera e brutta interpretazione….

Tutto cio premesso, alla fine ho deciso che non trattandosi di segnaletica verticale che risponde ai requisiti CAI non le mapperò e basta.

Grazie a tutti, Buona Domenica e BuonMapping!

–enrico

1 Like

@arcanma

Ovviamente se invece avvessi deciso di mappare queste frecce direzionali anch’io avevo pensato alla combinazione:

tourism=information
information=route_marker
route_marker=direction

Ma come appena spiegato, non le mapperò.

–enrico

sì, non è un guidepost, ma è una cosa simile ad un segno di vernice, ti conferma comunque che stai sulla via giusta (oppure forse indica che quel sentiero si trova di là / via di approccio?)