Schema di tagging per l'accessibilità del Trasporto Pubblico Locale

Buonasera a tutti,
in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2024 organizziamo un mapathon dedicato alle entrate/uscite delle stazioni della metropolitana.
Il mapathon è organizzato dallìAgenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano, TomTom e Meta con il supporto di Wikimedia Italia.
Al momento abbiamo immaginato di utilizzare questo schema di tagging, che tuttavia vi sottopongo per integrazioni, osservazioni, integrazioni, etc.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Accessibilità_Trasporto_Pubblico_Locale_Milano

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e collaborazione.
Per quanto riguarda invece l’evento condivido anche qui le informazioni.

Mappatura Collaborativa per una Milano Accessibile: OpenStreetMap e il Trasporto Pubblico Locale
Nel contesto della Settimana Europea della Mobilità, vi invitiamo a partecipare a un incontro online dedicato alla mappatura delle infrastrutture pedonali e di trasporto pubblico a Milano, con particolare attenzione alle stazioni della metropolitana. In un mondo in continuo sviluppo come quello di OpenStreetMap, la qualità e la completezza dei dati relativi alle mappe pedonali sono fondamentali per migliorare la pianificazione urbana e l’accessibilità. L’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano (AMAT), insieme a Wikimedia Italia, alle comunità locali di OpenStreetMap e a partner tecnologici come Meta e TomTom, ha avviato una collaborazione per migliorare e mantenere l’infrastruttura dei dati di mappa pedonale su OpenStreetMap. Questo progetto, tuttora in corso, si è focalizzato sulla mappatura dello spazio pubblico, dei percorsi pedonali, degli attraversamenti e delle barriere architettoniche. Durante l’incontro, approfondiremo come la nostra attenzione si stia ora spostando sulle infrastrutture di trasporto pubblico, con particolare riguardo alle stazioni della metropolitana, cruciali per la mobilità urbana. Presenteremo la metodologia e gli strumenti utilizzati per la mappatura, e forniremo dettagli sul mapathon che si terrà dal vivo il 26 settembre. Non perdete l’occasione di contribuire attivamente a migliorare la mobilità accessibile a Milano!

2 Likes

Ciao, se la pagina wiki linkata verrá utilizzata come riferimento, suggerisco di cambiare level=<0;-1> con level=-1;0. Qualcuno potrebbe pensare che < ed > facciano parte della sintassi. Inoltre é consuetudine partire dal livello piú basso al piú alto. La stessa pagina wiki di level utilizza questo esempio:

Similarly a staircase could be tagged with level=-1;0 meaning that it connects those two levels.

Riguardo a questa parte:

  • level=* per i livelli interrati collegati da ascensori e scale (da capire/discutere se non sia da utilizzare invece il tag layer=*)

level=* indica il piano, layer=* indica il rapporto verticale tra due elementi. Abbiamo già avuto un problema recentemente per degli elementi mappati da AMAT con layer invece che con level a Milano, per favore non ripetiamo lo stesso errore.

Nel caso di montascale aggiungerei anche platform_lift:seat=no
e se possibile indicherei meglio che tipo di montascale sia e non scrivere semplicemente platform_lift=yes (presumo che in quasi tutti i casi sia platform_lift= inclined ) . Si veda Key:platform_lift.

In cima alle scale mobili il tag railway=subway_entrance va messo solo se è l’ultimo punto della stazione. Ci sono purtroppo dei casi assurdi, come a Cadorna, dove dopo le scale mobili ci sono da fare 2 gradini

Per i percorsi pedonali interni bisogna mettere sia layer sia level.

Layer indica come deve essere disegnata sulla mappa (purtroppo essendoci praticamente quasi sempre sopra qualcos’altro, quello indicato con layer negativo non verrà quasi mai visualizzato dalle mappe con il rendering normale. Ci sono dei siti che permetto di visualizzare solo certi layer o certi level, ma non mi ricordo mai quali siano questi siti)

Level indica invece come viene chiamato quel piano (o quel livello) ad esempio che numero bisogna premere in ascensore per arrivare a quel piano.

Per maggiori dettagli si veda

Key:layer

Key:level

e ad esempio Way: 1278089784 | OpenStreetMap

Nel caso di stazioni complesse, come ad esempio dove ci sono due stazioni di due linee diverse, presumo che un solo nodo non basti.

Trovo inoltre difficile creare un percorso da fare a piedi (o in sedia a rotelle, passeggino, ecc) che arrivi al punto indicato con i tag
{railway=station , station=subway , name=xxx}

L’unico modo che io trovo per collegare un percorso è farlo arrivare alla banchina indicata con railway=platform e/o con public_transport=platform .

In questo modo, tra l’altro il percorso porta alla banchina giusta per la direzione in cui si vuole viaggiare

A meno che la stazione sia già mappata solo ed esclusivamente con un solo nodo che abbia quei 3 tag, in quel caso non si ha altra scelta che portare in modo grossolano un percorso dalla strada a quel nodo (ma presumo sia molto meglio migliorare i dettagli).

Ni, solo un appunto per coprire tutte le casistiche: come viene chiamato il piano é level:ref=*. Per assurdo, se sull’ascensore il primo piano interrato fosse indicato come -2, gli elementi in quel piano sarebbero level=-1 ma si aggiungerebbe level:ref=-2.

Ovviamente la maggior parte delle volte il problema non si pone in quanto le due cose coincidono e quindi level:ref é superfluo e può essere omesso.

Grazie Ivan dell’informazione. Mi sa che io ero rimasto non aggiornato sui cambiamenti della pagina wiki di level.

So che un problema del genere l’avevo avuto per piazza Gae Aulenti, a Milano dove un altro utente aveva mappato i negozi usando una numerazione diversa dalla mia e mi ero chiesta quale fosse quella giusta. Alla fine avevo messo che il punto più in alto era quello zero perché sia c’erano già altri punti mappati così sia perché per l’ascensore quello era il piano zero. Appena ho tempo aggiorno la mappa (visto che mi pare assurdo non considerare zero il livello dove passa ad esempio via Fratelli Castigioni

Ho integrato le segnalazioni e gli spunti che avete indicato all’interno della pagina wiki dedicata

1 Like

Grazie Lorenzo e grazie a tutta voi della community per l’attenzione che ci avete dedicato. Si tratta di una cosa veramente importante e che qualifica il nostro lavoro come Agenzia Pubblica.

Altri tag che potrebbero essere interessanti per le scale sono

se hanno un corrimano handrail

Se c’è una rampa che permette di passare con una sedia a rotelle, con un passeggino, con una bici o con dei bagagli ramp specificando poi ulteriormente con un altro tag per cose sia la rampa ad esempio se è per le biciclette va aggiunto ramp:bicycle=yes , come in queste scale Way: 1167144324 | OpenStreetMap

Se si sa il numero di gradini (avere questo dato richiede un po’ di tempo a contarli più volte per essere sicuri di averli contati giusti) si può specificarlo con step_count