Sanitizzazione record di NSI dei distributori di carburante italiani

Ho aperto una issue al name-suggestion-index riguardo alcuni distributori di carburante italiani scomparsi: Sanitization Italian fuel stations (Erg, TotalErg, IP, Api, Api-IP, Agip, Eni) · Issue #8597 · osmlab/name-suggestion-index · GitHub

Di solito vado di pull request, ma questa volta meglio qualche occhio in più, soprattutto per i match name che ho suggerito. Es. dobbiamo rinominare in blocco tutti gli “Agip” in “Eni”? Perché abbiamo sia “Eni” che “Eni station”?

Entro qualche giorno dalla discussione effettuerò io stesso la pull request.

1 Like

non mi esprimo sulla questione se “Eni” e “Eni station” sono due marchi distinti, ma siamo sicuri che tutti i benzinai hanno cambiato aspetto e non si trovano più total o totalErg ad esempio?
Agip ne vedo ogni tanto, sono abbastanza sicuro. Forse sono cambiati i gestori (proprietari) ma non sempre i brand? È un tema ricorrente.

Diversi anni fa, secondo lo stesso gestore della stazione di servizio presso quella che era Shell, poi Erg e poi IP, tutte le stazioni Erg sono state vendute a IP, vale a dire che Erg non dovrebbe più comparire da nessuna parte.

Eni… anche Eni Iperself (24 / 24)

Io seguirei un’altro approccio anche perchè, come segnalato da SekeRob, c’è un certo turnover di gestori e marchi.
Invito a considerare invece un aggiornamento dell’import nazionale fatto a suo tempo.

Sicuramente se possiamo importare un dataset sarebbe un grosso miglioramento, tra l’altro molti distributori hanno il tag ref:mise quindi sarebbe relativamente facile (ma non ho mai fatto import del genere).

In ogni caso vanno corretti i preset su NSI, molto usati su iD e altri editor/app per principianti.

Comunque al di là del turnover e scelte dei singoli benzinai, di sicuro tutti i distributori Erg (prima) e TotalErg (dopo) che ho visto sono adesso rebrandizzati IP. TotalErg non esiste più come azienda. Come anche Api non esiste più come brand.

Di Agip io non ne ho più visti in giro, tutti sono ormai Eni da anni.

1 Like

Lo scherzo è che ID Editor/JOSM inserisce Agip-Eni, Osmose inserisce Eni o il contrario.

iD non inserisce Agip-Eni perché è sprovvisto di ID Wikidata. Mentre Agip sì perché ha il link con la vecchia Agip.

In proposito, avevo preso degli appunti tempo fa, OSM Italy fuel stations