Ristrutturazione non costruzione da zero

ciao, mi sono posto questa domanda:

un edificio in costruzione da zero rispetto ad uno in sola ristrutturazione non fa differenza i termini di tags?

è sempre building=construction ?

ho cercato in Taginfo e vedo che:

building=renovation è utilizzato 2 volte…

building=reconstruction è utilizzato 2 volte…

voi come vi comportate?

grazie

Il tag building indica per cosa era stato costruito originariamente un edificio. Quindi un building=church rimarrà sempre church Anche se poi la chiesa viene sconsacrata. Questo esempio per dire che building=construction è corretto da usare mentre l’edificio è in costruzione, ma building=renovation non credo nemmeno debba esistere, a meno che un edificio sia stato costruito per essere continuamente ristrutturato. L’indicazione di ristrutturazione non so se ha un senso all’interno di OSM, sinceramente.

1 Like

ok, quindi per capirci: un edificio in ristrutturazione è sempre e soltanto

building=yes oppure building=*

ma la caratteristica che sia in ristrutturazione NON viene taggata in nessun modo.

grazie

Sono d’accordo con Mannivu, la ristrutturazione é un evento temporaneo e -si spera- breve nella vita dell’edificio.

Come succede per tutti gli eventi brevi, in OSM il rischio è che vengano mappati ma poi chi lo ha fatto si scordi di aggiornare lo stato e la situazione rimanga invariata ancora dopo anni dal termine di lavori.

Se può avere senso, ad esempio, mettere access=no su un ponte temporaneamente chiuso per ristrutturazione (aiuta il routing, se i lavori durano mesi ci sta, se per qualche giorno si può evitare), mappare gli edifici in ristrutturazione non mi sembra abbia una reale utilità.

Purtroppo non esistono tag “a scadenza”, che si auto-eliminano o auto-aggiornano dopo un tempo preimpostato :slightly_smiling_face:

2 Likes

Più che non viene taggata, non so se ci sia qualche Tag proprio perché non è una cosa in più. Oltre a essere un evento breve, una ristrutturazione non modifica (almeno fuori, dentro è un’altra storia) l’aspetto dell’edificio, quindi a parte i ponteggi in effetti non c’è molto da taggare.

1 Like

A mia opinione il tag building=construction (così come highway=construction e simili) è una specie di trucco per poter indicare le cose non ancora completamente esistenti. Questo sistema era stato creato prima che esistesse il concetto di Lifecycle prefix.

Pertanto building=construction è una cosa un po’ speciale.
Anche il tug building=construction è un tag a scadenza.

Piuttosto ha senso chiedersi se ha senso indicare che un edificio è in ristrutturazione (anche perché noi possiamo accorgercene solo per le ristrutturazioni esterne, ma non per quelle interne), e coma possa un mappatore distinguere tra il fatto che un edificio sia in costruzione oppure in ristrutturazione.

La seconda questione porta a considerare problemi di verificabilità

Probabilmente se si vuole mapparlo (o se si deve mapparlo) si può usare un nuovo tag apposito. Magari con la data di inizio e (presunta) fine oppure con la data di quando lo si è visto in ristrutturazione (per rinforzare il concetto che è una cosa temporanea).

La domanda su come taggare un edificio in ristrutturazione mi era venuta in mente un paio di giorni fa passando dal municipio di Milano quando l’ho visto ricoperto per lavori di ristrutturazione che dureranno più di un anno (quindi una cosa non proprio di breve durata).

Il motivo per cui mi era venuto in mente che sarebbe utile indicarlo però non era tanto per indicare lo status dell’edificio quanto per indicare il fatto che sia coperto e non visibile (per evitare, ad esempio, che un turista faccia tanta strada per andare a vedere la facciata ed arrivato lì scoprire che ha fatto strada per niente - anche se nel caso specifico non penso sia una cosa che succeda spesso).

Per indicare che sia coperto non penso proprio che sia utilizzabile la key covered che ha tutt’altro significato

2 Likes