Relazioni doppione?

Ci sono queste 2 relazioni (rotte di Flixbus)

La mia sensazione è che siano 2 doppioni

Una è questa, da Lecce (piazzale Carmelo Bene) a Bergamo

L’altra è questa, da Gallipoli a Bergamo

Badate bene, entrambe sono contrassegnate col numero della linea, che è lo stesso (N431)

L’autore di entrambe sembra essere “totera”, non so se sia qui sul forum

Grazie per eventuali chiarimenti

Ho dato una controllata veloce da mobile, a giudicare da description=* sono la variante estiva e invernale della stessa tratta.

Btw gli utenti puoi taggarli con la chiocciola, es. @totera

1 Like

Il nome “Flixbus N431: Bergamo <=> Lecce/Gallipoli (9088952)” suggerisce che si tratta di un viaggio di andata e ritorno, ma non c’è alcun tag roundtrip nella relazione. Forse si tratta di 2 percorsi, 1 direzione ciascuno e i nomi + da/per devono essere corretti. Di sicuro l’itinerario vicino a Gallipoli suggerisce che si tratta di un percorso da e verso mappato separatamente.

image

Le relazioni di transporto pubblico nella versione V2 funzionano così, c’è una relazione madre che comprende le due relazioni, una di andata e di ritorno. In questo caso sono 4 perché sembrerebbe essere compresa anche una variante per ogni tratta. Non si utilizza il tag roundtrip.

1 Like

Precisamente, la Relation: ‪Flixbus N431: Bergamo <=> Lecce/Gallipoli‬ (‪9088952‬) | OpenStreetMap è una route master che al suo interno “contiene” le relazioni in direzione Lecce/Gallipoli e quelle in direzione Bergamo

Ci sono, come ti hanno spiegato sono due varianti della stessa linea, quindi è giusto che ci siano due relazioni diverse.
Ad ogni modo, a suo tempo ebbi uno scambio (Changeset: 65296302 | OpenStreetMap) con l’utente che le aveva create e che conoscendo soltanto le fermate aveva praticamente tirato a indovinare il percorso, confidando che i mappatori locali facessero le eventuali correzioni.
Ad Ancona aveva usato una strada su cui non passano neanche i bus urbani ed effettivamente avevo corretto io, ma continua a non sembrarmi un modo corretto di procedere.
Tra l’altro, non so se possono farlo, ma ho anche l’impressione che gli autisti Flixbus non seguano sempre lo stesso percorso…

2 Likes

Qualche anno fa ho avuto una discussione con un programmatore di applicazioni OSM e lui proponeva di mappare solo le fermate, impostarle nella giusta sequenza e lasciare che fosse il GPS/Navigatore a determinare il percorso ottimo. Queste relazioni lunghissime di N431 a 2500 membri o giù di lì creano sicuramente seri problemi di prestazioni dell’editor e della visualizzazione della mappa e ogni nuova ricostruzione di strade vengono interrotte.

1 Like

Ottimo, non avevo capito

Grazie

Siccome sto meditando di editare alcune strade che appartengono a queste relazioni, volevo capire quale fosse la situazione

Grazie

Non ho taggato totera perché non ci ho pensato che poteva essere qui con lo stesso nickname