Problemi caricamento file gpx

Ho provato a caricare una traccia gpx e mi da sempre lo stesso errore

Che applicazione hai usato per registrare la traccia?

il gpx l’ho preso da un segmento Strava, ho provato anche a crearlo con Route Converter partendo da una traccia gpx del garmin.

Magari i segmenti di Strava non hanno l’orario e ricadono nel caso descritto dalla wiki?

In tal caso è possibile risolvere il problema aggiungendo orari fasulli (come descritto nel paragrafo successivo della stessa pagina). Comunque, se un segmento Strava non rappresenta una vera traccia GPS ma un itinerario ideale, secondo me ha poco senso caricarla come traccia su OpenStreetMap.

3 Likes

ti ringrazio per le informazioni, proverò a capire come inserire gli orari nel file, la traccia in questione non è altro che un sentiero mancante in openstreetmap e per questo vorrei aggiungerlo.

Se è caricato su Strava è presente nella Heatmap di Strava. Se sei sicuro che il sentiero esiste potresti indicare le coordinate e qualcuno può aggiungerlo direttamente al database. Aggiungere una traccia gpx a OSM non aggiunge direttamente i sentieri al database.

3 Likes

se vuoi e puoi, allega il tuo file GPX da qualche parte (penso si possa anche in questo forum), così provo ad aggiungere degli orari fittizi e vediamo che succede.

grazie sono riuscito a mettere gli orari ed ora ho caricato il gpx. l’unica cosa è che non viene inserito automaticamente nella mappa corretto?

il sentiero esiste perchè lo abbiamo riaperto noi, ho caricato il gpx ed infatti non lo vedo sulla mappa. Cosa si dovrebbe fare per vederlo? grazie

Mapparlo con un editor (iD, JOSM, Vespucci ecc.). Se ci linki la traccia gpx qualcuno puó dargli un’occhiata.

come avrete ben capito sono nuovo e non sono molto pratico . come ti linko il file gpx ? l’ho caricato su openstreetmap. il nome è calabroni.gpx

osm.org > clicchi sul tuo nickname in alto a destra > Il mio profilo > I miei tracciati > calabroni.gpx > copia e incolla dell’URL che trovi in alto (es. https://www.openstreetmap.org/user/ivanbranco/traces/11734721)

Oppure semplicemente copia-incolla le coordinate del luogo interessato.

1 Like

Ciao, non è più possibile scaricare il file gpx da Strava con timestamps.

risolto inserendo con gpx studio i dati mancanti

Yo tambien tuve problemas con una traza creada con Osmand.
Dí tantas investigaciones que finalmente entendí qué hacia falta. El mismo mensaje de error lo indica:

“timestamp”

debe llevar la etiqueta

ejemplo correcto:

<trkpt lat="20.65357" lon="-100.379639">
        <ele>2030.1</ele>
        <time>2024-11-25T00:00:00Z</time>
      </trkpt>

Ejemplo con error:

<trkpt lat="20.653570" lon="-100.379639">
        <ele>2030.1</ele>
      </trkpt>

¿Cómo puse los “timespamp”?
con JOSM. con el plugin “editgpx”.

Edit:
cabe aclarar que, la traza fue hecha a mano, punto a punto con Osmand. No fue un “record”.
Cuando grabo la traza gpx, aparecen todos los datos como la altura, velocidad, tiempo, y más.

Ho aggiunto il sentiero. In molti punti questo attraversa dei torrenti, qualcuno che ha conoscenza locale dovrebbe mappare quei punti con dei guadi, con dei ponti, verificare che i torrenti esistano ecc.ecc.

Hai aggiunto dei nomi da “biker” come nome dei sentieri. In questi casi non si utilizza name=* ma mtb:name=*. Per questo li ho rimossi (tra l’altro erano già presenti col tag corretto).

Esistono numerosi tag che si possono aggiungere per definire un sentiero di mtb, qua trovi maggiori informazioni: IT:Mountain biking - OpenStreetMap Wiki

1 Like

i nomi dei sentieri NON sono da biker sono i nomi reali, che ci sono stati dati dai vecchi del posto. noi abbiamo anche messo cartellonistica indicante questi nomi.

1 Like

io non visualizzo il sentiero che hai aggiunto, inoltre, giusto per capire, come funziona openstreetmap sui vari sentieri giĂ  presenti? li ha caricati qualcuno oppure si aggiorna prendendo le tracce da komoot o altro? grazie

ÂżPuede usted hoy visualizar el camino?
Actualmente desde OSM.org ya se puede ver.

Habrá que eliminar la “caché” del navegador.

Los caminos que se ven en el mapa de OSM, han sido agregados por voluntarios como usted, como yo, y todos los que colaboramos en OSM. Los caminos son agregados mediante archivos gpx, o mapas con licencia libre (o compatible con OSM).

Usted puede agregar caminos reales usando su teléfono celular, grabando su recorrido gps mediante alguna app. Yo uso Osmand y Locus, en android, pero hay muchas más; solo es cuestión de buscar la que seas más cómoda para usted.