OSM Presentation su Data Fusion OSM+ICCD+Wikidata+[...]

Buongiorno Italiani OSM,

Vi sto scrivendo perche’ l’istituto Max Planck Bibl. Hertziana e l’Universita’ dell’Aquila / Dip. Scienze Umane stanno pianificando una giornata dedicata alla collaborazione di istituti, musei e archivi per l’accessibilita’ e gestione condivisa delle informazioni di ambito culturale per la provincia di Aquila.

In questa giornata si parlera’ soprattutto come usare Wikidata come data hub per connettere dati culturali provenienti da MUNDA, ICCD, biblioteche e archivi per una maggiore condivisione, accessibiita’ e fruizione.

OSM dovra’ far parte di questa iniziativa perche’ serve come asse spaziale: tutte le entita’ in Wikidata dovrebbero essere rispecchiati sul territorio - ma non come punto ma come poligono/linestring. Cio’ e’ possibile sfruttando il wikidata-tag delle entita’ OSM.

Per questa giornata di studio, fissata per Giovedi’ 18 Aprile c.a., cerchiamo un rappresentante OSM che sappia spiegare OSM, il suo potenziale e i suoi usi possibili in questo ambito. Diciamo un intervento di 15min, ma anche piu’ lungo.

Qualcuno di voi conosce una persona con entusiasmo?

1 Like

| klaus_e_werner
February 23 |

  • | - |

Buongiorno Italiani OSM,

Buongiorno Klaus,

Vi sto scrivendo perche’ l’istituto Max Planck Bibl. Hertziana e l’Universita’ dell’Aquila / Dip. Scienze Umane stanno pianificando una giornata dedicata alla collaborazione di istituti, musei e archivi per l’accessibilita’ e gestione condivisa delle informazioni di ambito culturale per la provincia di Aquila.

In questa giornata si parlera’ soprattutto come usare Wikidata come data hub per connettere dati culturali provenienti da MUNDA, ICCD, biblioteche e archivi per una maggiore condivisione, accessibiita’ e fruizione.

OSM dovra’ far parte di questa iniziativa perche’ serve come asse spaziale: tutte le entita’ in Wikidata dovrebbero essere rispecchiati sul territorio - ma non come punto ma come poligono/linestring. Cio’ e’ possibile sfruttando il wikidata-tag delle entita’ OSM.

Per questa giornata di studio, fissata per Giovedi’ 18 Aprile c.a., cerchiamo un rappresentante OSM che sappia spiegare OSM, il suo potenziale e i suoi usi possibili in questo ambito. Diciamo un intervento di 15min, ma anche piu’ lungo.

Qualcuno di voi conosce una persona con entusiasmo?

Se nessuno si è già proposto posso fare io, però da remoto.
Nel caso per fare un’introduzione di OSM ci vuole una mezz’oretta

Saluti
Luca

Buongiorno Luca,
grazie della risposta - finora sei l’unico a rispondere!
Ci possiamo sentire con un call?
Quando ti potrebbe essere comodo?

| klaus_e_werner
March 4 |

  • | - |

Buongiorno Luca,

Buongiorno Klaus,

grazie della risposta - finora sei l’unico a rispondere!
Ci possiamo sentire con un call?
Quando ti potrebbe essere comodo?

Oggi pomeriggio dovrei avere tempo dalle 3:30 alle 5 circa. Se no mandami in dei possibili orari in privato al mio indirizzo email o sull’utente di OSM

Ciao
Luca

Grazie!

Io potrei dopo le 16, se per te va ancora bene.
Non vedendo il tuo mail, ti inserisco qui il mio: werner@biblhertz.it
Poi ti mando il link per il video call
A dopo!