Di recente sul gruppo Telegram di OSM si discuteva se inserire nel Name Suggestion Index gli operator con o senza forma societaria. Guardando taginfo per l’Italia, la maggior parte degli operator in Italia sono stati inseriti senza forma societaria. Qualcuno ha proposto di utilizzare un tag doppio, con operator senza forma societaria e official_operator con forma societaria (quindi, per esempio, operator=ENI e official_operator=ENI S.p.A.).
Creo un sondaggio ufficioso, giusto per sondare le preferenze, ma la discussione è sempre ben accetta e preferibile.
Io sono a favore di non mettere la forma societaria per diversi motivi:
non è come vengono nominate “a voce”
a parte le grosse aziende per le quali in qualche modo è nota, ci sono un sacco di piccole entità per le quali non è nota la forma societaria, e questo creerebbe un doppio standard
è un’informazione che mi pare più adatta a wikidata, alla quale è comunque bene legare l’operator, perché descrittiva dell’azienda
Di contro, se su wikidata il nome principale ha la forma societaria, si crea una sorta di squilibrio per varie automazioni e controlli di qualità, perché il nome non corrisponde con il valore di operator
Del doppio tag non vedo vantaggi, per l’ultimo motivo della lista
Due tag diversi potrebbero risolvere il problema che a volta la forma legale è inclusa e a volte no. (official_operator non è però un buon termine per questo, quindi bisognerebbe trovare un’alternativa migliore.
Il nome è regolato in modo più preciso con short_name, alt_name, official_name ecc.)
Sembra che la maggioranza preferisca non includere la forma legale nel tag principale operator e questo è uno dei motivi per cui si potrebbe aggiungere questa informazione a un altro tag specifico. Va anche notato che in Germania le aziende sono spesso indicate includendo la forma legale, soprattutto nel caso di società come le AG.
Per quanto riguarda il key name, le regole appaiono più dettagliate, grazie alla presenza di tag come short_name, alt_name, official_name, ecc.
E cosa faresti con i nomi bilingue? Ad esempio con “Südtiroler Transportstrukturen AG - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A.” (STA) la forma giuridica viene normalmente utilizzata anche “a voce” in tedesco, ma non in italiano.
Mi rimetterei all’uso tedesco per la parte tedesca, quindi in quell’esempio “Südtiroler Transportstrukturen AG - Strutture Trasporto Alto Adige”. Anche perché così la versione breve STA è chiara e immediata, dato in italiano non si basa sulla parte della forma societaria, mentre in tedesco sì.
Piccolo ot: se hanno scelto la forma societaria tedesca solo per far quadrare la sigla bilingue rido molto
Comunque il dettaglio della forma breve è solo per il caso specifico, in generale se la comunità tedesca indica di tenere la forma societaria, sta bene tenerla per il nome tedesco.
Sì quello fa parte del contro che potrebbe complicare automazioni e qa, ma lo vedo un problema solo nello scenario in cui viene aggiunto al volo il tag operator senza usare preset e senza mettere operator_wikidata.
In questo scenario non importa cosa si decide di standard, perché è una modifica transitoria (magari viene anche scritto “edistribuzione” senza -) che poi verrà rivista in qualche modo, aggiungendo anche il riferimento a wikidata.
Io per i negozi e cose simili prendo operator dallo scontrino (o simile) e lì di solito c’è la forma societaria, per cui inserisco anche la forma societaria.
Se si dice che bisogna inserire ENI e non ENI s.p.a. allora facciamo a meno di inserire l’operator e usiamo solo il name
Uso lo stesso metodo, per negozietti prendo paro paro dallo scontrino.
Per grosse realtà preferisco senza forma societaria però. Sono contrario sull’uso del doppio tag invece, sarebbe un’ulteriore complicazione a fronte di un piccolo beneficio.
Io sono per usare la forma ufficiale (che può essere diversa da azienda ad azienda): è quella che di solito si trova nello scontrino, sul sito ufficiale o sulla pagina di verifica delle partite IVA dell’Agenzia delle Entrate.
Per il doppio tag userei short_operator (o simile) per contenere il solo nome in forma non abbreviata.
Faccio anch’io così, la cosa che mi interessa di più è avere gli stessi valori per le stesse aziende, per me si potrebbe anche variare e avere alcuni con la forma giuridica ed altri no (anche se questo infine sarebbe meno facile da gestire, quindi mi sembra inferiore). Si potrebbe anche dire che la forma giuridica è una informazione di per se, a parte la società precisa.
@totera Questa modifica non ha proprio da fare con l’argomento discusso su questo sito. Comunque sia, ho fatto un revert e attendo le vostre risposte. Grazie Changeset: 161328438 | OpenStreetMap
Anche io sono contrario all’uso della forma societaria nel campo operator. Se qualcuno vuol specificare meglio potrebbe usare official_operator ma lo renderei facoltativo.