In Italia, e penso anche altrove, abbiamo l’uso di dare un nome a un condominio, che sia questo di fantasia o meno (es. “Condominio Fiori”, “Condominio Graziella”).
Come mappo questi nomi sui building=apartments
? Mettendoli come name=
mi risultano fin troppo appariscenti nelle mappe, e non ha senso per i condomini normali perchè appesantisce inutilmente la presentazione della mappa. Per ora li sto taggando come description=
e il nome dell’amministratore in operator=
ma nonostante ciò mi appare il nome dell’amministratore come unica etichetta mappa su JOSM, e mi dà da pensare.
Qualcuno ha mai taggato i nomi dei condomìni? Ritengo sia una informazione importante e interessante, specie se unita al nome dell’amministratore.
Ciao, io lo faccio, a volte, ma solo se l’edificio ha un qualche particolare interesse storico o architettonico.
Il nome dell’amministratore invece non lo metto mai: gli amministratori cambiano nel tempo e la mappa viene aggiornata molto meno velocemente (già è difficile stare al passo con la mappatura dei negozi )
Non si mappa per il rendering. Io personalmente li taggo con name. Il nome dell’amministratore non lo metto mai per i motivi spiegati da Max1234.
Secondo me il nome ha senso solo quando già all’atto della costruzione il complesso è identificato con un nome e molte persone sanno a cosa si riferisce, quando anni fa comprai un appartamento il costruttore all’atto della consegna ci chiese che nome volevamo inserire per metterlo nell’intestazione del regolamento, ma quel nome oltre a chi ci abitava e all’amministratore non lo conosceva nessuno, non ho mai pensato avesse qualche utilità aggiungerlo in OSM.
Anche l’operator credo che abbia senso per attività e servizi che sono destinati a utenti esterni all’oggetto stesso, l’amministratore mi sembra un professionista che fornisce un servizio all’oggetto in questione, per i negozi non ci verrebbe mai in mente di aggiungere un’etichetta per il commercialista che gli tiene la contabilità
Esatto,
come dicevo prima, nela mia città ci sono alcuni di condomni di rilevanza architettonica: uno di questi è stato progettato dallo stesso architetto del Grattacielo Pirelli di Milano ed è conosciuto da tutticome “Il Pirellino” , poi altri di rilevanza storica.
Ma, in tutta la città, gli edifici con un nome credo si contino sulle dita di una mano o forse poco più. Di certo però non mi metto a segnare i riferimenti di chi li amministra.
Soprattutto penso di trovarmi nel futuro, tra 5 o 10 anni, e con davanti questa massa di dati che per buona parte sono obsoleti: sarei disposto a rifare tutto il lavoro per verificarli ed aggiornarli uno ad uno?
Lo sarebbe qualcun altro al posto mio? Forse, ma credo di no.
Motivo per cui penso che in generale bisognerebbe mappare solo ciò che garantisce di essere stabile nel tempo (che è poi uno dei principi fondamentali adottato fin dai tempi del primo grande survey del Regno Unito, a metà '800).