Convengo sull’osservazione di Max del bagnarsi le route (o le scarpe) e quindi sui dubbi nell’uso di ford. Spesso in OSM si ricorre a questi mezzucci per compiacere ai validatori automatici che sollevano obiezioni ad ogni incrocio tra highway e waterway; oltretutto questa mappatura solleverebbe anche problemi perchè la waterway non è collegata ad una rete idrografica. Poi ho visto sulla wiki se era contemplato qualche uso di barrier in questi casi, ma pare proprio di no. I validatori però non sono la bibbia
Credo quindi che l’oggetto sia completamente mappabile nelle sue due funzioni: sia come waterway (e tralascerei ford fregandomene degli avvisi dei validatori sul incroci e interconnessioni idrografiche mancanti) sia come barriera anche se questo tag non è ancora in wiki, quindi potreste semplicemente inventare un valore per questa chiave (magari in inglese).
In ogni caso, non fatevi intimidire da queste elucubrazioni, in quanto OSM si basa sul miglioramento qualitativo e quantitativo continuo. Solo cercate di essere più oggettivi possibile, così come avete fatto nell’esempio della foto. Inoltre potrebbe essere utile ad altri aprire un thread nel forum internazionale, e l’immagine mi sembra illustri benissimo il quesito.
Aggiornamento: ho inoltrato in lista internazionale e mi hanno rilanciato ad una discussione di marzo scorso, dove si era pervenuti ad un nuovo valore per la chiave watwerway:
waterway=drainage_gutter
che non richiede quindi ford e, in quanto waterway, può essere utile mappare coerentemente il verso dello scorrimento.