Mappare una Zona 30 km/h

Salve a tutti!
Sto migliorando la mappatura di una zona sul lago della mia città, che comprende strade, case, piazzali, etc.
All’inizio della zona c’è un cartello di Zona 30 km/h, quindi tutte le strade della zona sono sottoposte a quel limite.
Come taggo questo in modo che sia facile da tenere aggiornato, corretto per i navigatori e possibilmente automatico per nuove strade aggiunte in futuro? C’è uno standard per l’Italia?
Le mie idee leggendo la wiki sono:

1. Su ogni way stradale maxspeed=30 (fonte wiki 1)
  2. Su ogni way stradale maxspeed=IT:30 (fonte wiki 1)
  3. L’idea 1 ma solo sul node (appartenente alla way stradale) dove si trova il cartello (fonte wiki 1)
  4. L’idea 2 ma solo sul node (appartenente alla way stradale) dove si trova il cartello (fonte wiki 1)
  5. Sulla highway=* di ingresso zone:maxspeed=IT:30 (fonte wiki 2)
  6. Sulla highway=* di ingresso zone:maxspeed=30 (fonte wiki 2)
  7. L’idea 1 ma aggiungendo anche source:maxspeed=sign (fonte wiki 3)
  8. L’idea 2 ma aggiungendo anche source:maxspeed=sign (fonte wiki 3)

Di queste ragionavo che:

• 1 e 2 mi sembrano le migliori per i navigatori ma orrore da manutenere o capire quale sia la fonte e dove sia (il cartello)!
  • 3 e 4 localizzano il cartello ma non so se i navigatori lo capiscono, e come determinano quando far finire la zona 30?
  • 5 e 6 sono come 3 e 4 ma non localizzano il cartello
  • 7 e 8 sono come 1 e 2 ma dicono che la fonte è il cartello, mentre il dove questo si trovi rimane come esercizio per il lettore

Cosa faccio in questa situazione? Esiste un altro modo più corretto?
Spero che si sia già standardizzato a livello nazionale come taggarle…
Grazie in anticipo per l’aiuto! :slight_smile:

Il metodo più comodo, secondo me è usare questo tool di Map Complete in modo da vedere bene quali strade sto mettendo a 30 km/h e visualizzare bene. Poi, su JOSM selezionerei tutte le strade che ho messo a maxspeed=30 e aggiungerei a quelle maxspeed:type=IT:zone30.

Direi che la 1 sia la migliore (o meglio ancora la 7 quando il limite dipende da un cartello, altrimenti con il source:maxspeed appropriato)

Per quanto riguarda i punti 3 o 4 si riferiscono a quando si mappa il cartello stradale (per alcuni cartelli, e solo per alcuni, è previsto un valore che è leggibile dagli umani (sezione Human-readable values) e che prevede anche che si aggiungano altri tag.

Mappare il cartello è decisamente utile, ma non basta.
La wiki stessa alla pagina traffic_sign
dice
The implications of a traffic sign should always be tagged on the concerned section of the road itself as well. When mapping a speed limit sign for example: always add a maxspeed=* and a source:maxspeed=sign tag to the road itself.

1 Like

su ogni strada all‘interno va messo maxspeed=30, su questo c’è quasi unanimità, in più ci puoi mettere source:maxspeed oppure maxspeed:type (sinonimi) con valore IT:zone30.
Se vuoi puoi anche (in aggiunta) mappare i cartelli alla loro posizione come nodi con traffic_sign=maxspeed e maxspeed=IT:zone30 (o quello che si usa, non ho mai visto una zona 30 dove mappo in Italia)

1 Like