Mappare come aree le scalinate ornamentali?

Dopo aver appreso della possibilità di mappare le scalinate come aree (area:highway=steps) anziché come vie - soluzione pressoché obbligata per alcuni casi di scale “oceaniche” o dalla forma particolare - mi domandavo se tale approccio potesse risultare raccomandabile anche per la mappatura di scalinate più piccole e regolari ma dal carattere ornamentale.

L’intento sarebbe quello di evidenziare il valore architettonico-decorativo dei casi interessati (a prescindere dalla loro estensione spaziale) piuttosto che il loro valore funzionale di percorso, e la domanda si applicherebbe ancor più ai (seppur rari) casi di scalinate appartenenti a zone usualmente escluse all’accesso umano, dove il carattere di percorso mantiene una natura più teorica che effettiva (rimarrebbe comunque tassativo l’abbinamento di un percorso highway=steps all’area, come prescritto).

Prassi di mappatura nella comunità? Opinioni? Riflessioni in materia?

Grazie

Da quello che ricordo la discussione verteva sul fatto che rispetto alla way l’area non riesce a esprimere bene la direzione delle scale (a meno di usare una relazione molto complessa).

Rappresentazione e funzionalità e sono quindi state divise:

  • Funzionalità → way con highway=steps. Migliore utilizzabilità nel routing.
  • Rappresentazione → area:highway=steps. Migliore descrizione della forma di una scala.
2 Likes

Essendo richiesto l’inserimento di entrambi, l’inconveniente sembrerebbe risolto.

Relativamente ad un’eventuala mappatura come aea di scalinate ornamentali anche di dimensioni moderate, la scelta apparirebbe forse “eccessiva” o non conferme alle prassi di OSM, o può ritenersi benvenuto il procedere discrezionalmente?

1 Like

Penso proprio sia necessario mettere anche una way perché altrimenti i router non riescono a calcolarlo come possibile percorso.

Mapparli come area mi sembra l’unico modo possibile per indicarne l’estensione.
L’unico altro modo che mi verrebbe in mente è tourism=artwork , ma non mi sembra un gran che come tag.

Ho trovato questa proposta, abbandonata e molto vecchia, per una
Area-steps
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposal:Area-steps

Sì, nella pagina relativa ad area:highway=steps viene ricordato “Always create also a linear highway=steps way”, il che sembra risolvere i problemi accennati da NonnEmilia e che apparentemente questa stessa proposta citata mirava a risolvere.

Sicuramente mappare come area risulta un po’ più laborioso, ma credo sia un buon - e “lecito” - sistema per assicurare un po’ di enfasi a scalinate degne di nota. Probabilmente con buoni risultati anche in fase di rendering.

Convengo sulla dubbia opportunità di ricorrere a tourism=artwork, forse un po’ troppo generico, anche perché alcune scalinate monumentali contengono statue e non sono sicuro (ma potrei benissimo sbagliarmi) che si possano sovrapporre più elementi con lo stesso tag.

1 Like