Lo schema di tagging del CAI

Stavo sfogliando questa pagina della Wiki e vorrei condividere alcuni pensieri:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI

Nella sezione riguardante i percorsi viene consigliato il tag source:ref “Il codice della sezione che monitora la situazione di quel determinato percorso”. Ma come ha fatto notare Francians sulla pagina talk e più recentemente Andrea Musuruane sulla mailing list non é un utilizzo corretto del tag. Il CAI ha mai pensato ad un’alternativa?

symbol:it (così come opening_hours:it) “Simbolo descritto a parole in Italiano”. Non mi risulta questi tag siano supportati da alcuna applicazione (supportano come é normale che sia symbol=* e opening_hours=*). Non avrebbe senso rimuoverlo dalla lista? Mi sembra solo una perdita di tempo far tradurre gli orari in Italiano agli operatori del CAI, per nessun valore aggiunto.

note=“relation mantained by tizio caio”, a parte quello che penso sia un typo (maintained), ho sempre trovato abbastanza antipatico questo tag, sembra aggiungere un marchio di proprietà sulle relazioni, che sono modificabili invece da ogni contributore. Se voglio sapere chi creato/mantenuto/contribuito a una relazione, vado a leggere i nickname nella cronologia dell’elemento. Inoltre se sono sul campo per un survey con fixme=* e note=* attivi, mi aspetterei informazioni utili per il mapping, mentre questo valore crea solo rumore secondo me. Abbiamo davvero bisogno di questo tag?

Per il tagging dei percorsi viene suggerito website=https://www.cailaspezia.it/ “La pagina web del CAI di riferimento.” Il tag website non dovrebbe linkare risorse che descrivono lo specifico elemento? Nella relazione del percorso 123, mi aspetterei un URL che porti a una pagina relativa al percorso 123, non all’homepage della sezione del CAI di riferimento, che mi aspetterei invece sull’elemento che rappresenta la sede. Io propongo di modificare l’indicazione con, ad esempio,
website=http://www.caivarallo.it/valsesia/sentieri-valsesia/sentieri-valsesia-dettaglio.php?sentiero=218 “La pagina web del percorso”
Se la pagina esiste si linka, se non esiste non si linka. Se l’operatore coincide con la sezione CAI si può utilizzare piuttosto operator:website=https://www.cailaspezia.it/

Pensieri?

2 Likes

Concordo su quasi tutto.

Non avrebbe senso rimuoverlo dalla lista? Mi sembra solo una perdita di tempo far tradurre gli orari in Italiano agli operatori del CAI, per nessun valore aggiunto.

sono d‘accordo che non ha molto senso tradurre i tag per tutti gli oggetti, ma come alternativa se qualcuno non sa l’inglese potrebbe essere un modo (temporaneo) per contribuire questi informazioni nonostante.

Il symbol/symbol:it non lo vedo come un problema. Ad esempio dalle mie parti mettono solo il symbol:it, e non c’è il doppio lavoro.

Stra d’accordo per note=. Ne ho visti un paio, e mi sono subito parsi qualcosa contro lo spirito di OpenStreetMap. Non ci sono mantainer ufficiali per le relazioni. Probabilmente è stata solo una scelta infelice della parola. Presumo che l’intenzione originale fosse di mettere una persona di riferimento del CAI in caso si abbiano domande o questioni sul percorso fisico. Magari si potrebbe inventare un nuovo tag, come “local_contact_person”, “operator_representative” o simile.

Concordo anche sul website generico. Se c’è una pagina web che descrive il percorso specifico, va messa quella pagina. Altrimenti niente.

1 Like