Layer di riferimento per la mappatura in JOSM (ed altri editor)

Ciao a tutti,
So che abbiamo parlato di quest’argomento qualche giorno fa nel gruppo Telegram, però l’argomento ritoran di tanto in tanto e mi pare cosa utile che rimanga traccia in maniera un po’ più organizzata, ragione per cui apro questo thread.

La domanda è: Quali layer conviene utilizzare per allineare al meglio gli oggetti mappiamo?

Fino a qualche tempo fa si usava il layer PCN2006, che era disponibile sia in JOSM che negli editor online: poi, col passare del tempo, i dati di quel layer sono diventati sempre più datati ed i sorvoli successivi (2008, 2012) non sono stati referenziati in maniera altrettanto precisa.

In maniera più o meno autonoma ho scoperto che il layer CTR Lombardia (DBT) è abbastanza affidabile e dalla conversazione su Telegram è emerso che in generale le CTR delle varie regioni lo sono.

Il fatto è, però, che mentre per la Lombardia JOSM propone una stringa di configurazione del servizio WMS, le altre regioni non sono nemmeno menzionate.

A questo punto la nuova domanda è: Dove si possono trovare dei link a sevizi WMS validi ed utilizzabili (ovvero conformi alla licenza d’uso di OSM) da poter inserire in JOSM? Se ce ne sono, credo sia cosa utile condividere qui le informazioni.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà segnalare quelli che utilizza!
Max

1 Like

Mi riservo questo post per il futuro, chissà, magari riusciremo a costruire una lista di pronta consultazione :slightly_smiling_face:

Max

Per il Friuli Venezia Giulia ho scritto 2 righe per alcuni ottimi servizi WMS (ortofoto, hillshade CTR…):

1 Like

la licenza? Ho visto che per le CTR della Valle D’Aosta i dati sono nel dominio pubblico. È lo standard? Se la licenza fosse compatibile con OSM, si potrebbe aggiungere queste cartografie all’elenco in JOSM (in fabbrica intendo).

Ciao,
Martin

1 Like

Se la domanda era rivolta a me: la licenza è ITALIA OPEN DATA LICENSE V2.0 (IODL 2.0), vedi Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Catalogo dati ambientali e territoriali - IRDATfvg - home

Come riferimento per allineare immagini aeree, ho trovato molto utile il TMS di Strava: la sua heatmap offre un’evidenza statistica di dove si trovano gli assi stradali; inoltre la copertura è notevole.

1 Like

Come riferimento per allineare immagini aeree, ho trovato molto utile il TMS di Strava: la sua heatmap offre un’evidenza statistica di dove si trovano gli assi stradali; inoltre la copertura è notevole.

Ciao,
per caso ti riferisci ai layer già implementati in JOSM?

Ne vedo 3, attualmente: Strava Cycling, Strava Running, Strava Cyclyng and Running Heatmap. Ne raccomandi uno in particolare?

Grazie per la segnalazione!
Max

Ho sempre usato “all” nell’indirizzo TMS. Penso che più roba ci sia, più risulta chiaro l’asse stradale.

Ringrazio te per aver segnalato che i layer sono già in JOSM… è un po’ che non lo aggiorno.

Il TMS comunque non è stato (ancora?) incluso in iD per cui per semplificarsi la vita è necessario utilizzare l’estensione Strava per i principali browser.

1 Like

Io continuo a usare il layer PCN2006, anche per uniformità visto che nella mia zona tutto è allineato a quelle immagini. Solo non lo uso direttamente per allineare gli oggetti, ma per riposizionare gli altri layer.

1 Like