La rotta dei due mari

qualcuno ha inserito una relazione che include un sacco di strade e sentieri

Idealmente, questo dovrebbe essere un percorso turistico percorribile a piedi o in bicicletta

Questo è il sito web indicato nei changeset

Questa è la relazione in questione

a quanto capisco dal sito, hanno curato questo percorso che secondo loro risponde a caratteristiche da loro desiderate

mi domando: è lecita questa relazione ?

Indica una loro idea, non caratteristiche geografiche, sembra a me

Mi sembra corretto notificare il creatore della relazione (sempre che tu non lo abbia già fatto altrove): @ross-map

catonano
December 26 |

  • | - |

qualcuno ha inserito una relazione che include un sacco di strade e sentieri

Idealmente, questo dovrebbe essere un percorso turistico percorribile a piedi o in bicicletta

Questo è il sito web indicato nei changeset

Questa è la relazione in questione

a quanto capisco dal sito, hanno curato questo percorso che secondo loro risponde a caratteristiche da loro desiderate

mi domando: è lecita questa relazione ?

si, servono proprio a questo le relazioni, cosa ci vedi di male?

Questo per TagInfo
image
Se non è già stato creato, un ottimo candidato per unire le sei tappe in un’unica superrooute con i percorsi delle sei tappe come unico membro, In effetti ora vediamo che la superroute type=superroute è già stata creata, quindi pieni voti.

1 Like

non ne sono sicuro, se mi dici che non c’è nulla di male mi sta bene

non mi è chiara la natura di questo percorso

è un tragitto offerto come prodotto da una azienda turistica ?

Oppure è un suggerimento fornito da appassionati di cicloturismo ad altri appassionati ?

Il mio dubbio era che questa fosse una cosa un po’ troppo privata, che coinvolgesse troppa poca gente per essere sulla mappa

Ma se mi dite che va bene va bene

non sapevo fosse sul forum :man_shrugging:

| catonano
December 27 |

  • | - |

lucadelu:

si, servono proprio a questo le relazioni, cosa ci vedi di male?

non ne sono sicuro, se mi dici che non c’è nulla di male mi sta bene

non mi è chiara la natura di questo percorso

è un tragitto offerto come prodotto da una azienda turistica ?

Anche se fosse se il sentiero è segnato e pubblico chiunque lo può percorrere

Oppure è un suggerimento fornito da appassionati di cicloturismo ad altri appassionati ?

Dipende da chi gestisce il percorso però non credo che sia importante chi gestisce il percorso bensì che il percorso esista e sia segnato sul territorio

Ciao
Luca

Precondizione per creare la relazione è che il percorso sia in qualche modo segnato sul terreno. Nel sito web si vede un “guidepost” che mostra il nome di tale percorso, quindi questa precondizione potrebbe essere soddisfatta.

Un altro problema è il copyright. Senza un permesso esplicito i GPX sul sito non si possono usare. Diventa quindi ancora più importante che il percorso sia segnato sul terreno per avere un modo legale di ottenerlo.

È possibile anche mappare quelle solamente in fase di progetto e che ancora non sono totalmente o parzialmente segnate sul terreno; basta aggiungere state=proposed.

In Italia ci sono tanti percorsi escursionistici proposti e anche qualche ciclovia.

Resta il dubbio su come poi verificare quali di questi poi passano effettivamente allo stato di realizzazione successivo e quali invece rimangono in fase embrionale (per poterli poi eventualmente togliere da OSM).

È possibile anche mappare quelle solamente in fase di progetto e che ancora non sono totalmente o parzialmente segnate sul terreno; basta aggiungere state=proposed.

in realtà non è proprio accettato, qualcuno lo fa ma è contestato, anche perché spesso non è verificabile e perché il progetto del percorso è protetto da copyright

1 Like