Highway=emergency_bay in Italia

In diversi Paesi europei esistono parcheggi speciali per le emergenze lungo le autostrade come descritto nel wiki highway=emergency_bay
In Italia, è possibile vedere un cartello simile, come mostrato qui in un’immagine di Kartaview:

La domanda è: secondo le regole del codice della strada, anche queste aree sono destinate solo alle emergenze (guasti, emergenze mediche e simili) o è consentito fermarsi anche qui, più spesso per fare pipì o telefonare al cellulare o parcheggiare in generale?

Alcuni di questi parcheggi (di emergenza), non tutti, hanno una palina telefonica SOS che sottolinea l’idea di emergenza.

Se sono solo per le emergenze, credo che un’aggiunta al wiki non sarebbe fuori luogo.

1 Like

Secondo il codice della strada nelle baie di quel tipo in autostrada è consentito fermarsi solo per le emergenze.
Nelle zone designate come parcheggi (ma in quel caso c’è il simbolo di parcheggio) e nelle aree di servizio è invece consentito fermarsi anche per altri motivi (ma se non mi ricordo male c’è un limite massimo di tempo che un veicolo può stare in autostrada)

Nelle pagine wiki, sia quelle in inglese sia quella in italiano, c’è scritto di usare il tag highway=emergency_bay per indicare le aree dove ci si possa fermare in caso di guasto o emergenza. Pertanto direi che questo tag è limitato ai posti dove ci si può fermare soltanto per questi motivi

anche emergenze del tipo “devo rispondere al telefono” o “devo andare in bagno”?
Per me questo è un esempio dove ci sono 2 realtà italiane, quella della legge e quella della “realtà” (esperienza quotidiana). Se le forze dell’ordine non perseguono certe infrazioni (sosta in seconda fila, sosta sul marciapiede, girare dove non si può, fermarsi sull’autostrade nelle baie di emergenza, fermarsi dove c’è il divieto, (utilizzo delle corsie di emergenza per andare quando c’è traffico, superare a destra in autostrada, etc.), allora dovrebbe essere in qualche modo mappato diversamente rispetto ai divieti che vengono rispettati / imposti.

Mi sembra abbastanza ovvio che dobbiamo mappare secondo quanto dovrebbe essere l’utilizzo corretto. (anche perché come facciamo a sapere quale sia l’utilizzo, dobbiamo metterci lì di nascosto a controllare se qualcuno si ferma per telefonare?).

Poi in realtà sulla mappa c’è solo segnato emergency_bay sta poi ad ognuno decidere cosa fare e se può fermarsi (spero nella sua ed altrui sicurezza)

E poi se ci sono tratti di strada che vengono ogni tanto percorsi in contromano dovremmo togliere oneway=yes ?
E se ci sono tratti di strada dove la gente parcheggia anche se vietato dovremmo scrivere che è permesso?

| AnyFile
October 12 |

  • | - |

Mi sembra abbastanza ovvio che dobbiamo mappare secondo quanto dovrebbe essere l’utilizzo corretto. (anche perché come facciamo a sapere quale sia l’utilizzo, dobbiamo metterci lì di nascosto a controllare se qualcuno si ferma per telefonare?).

non c’è bisogno nascondersi. Comunque, in realtà non vedo problemi, mappiamo “emergency bay” e questo rappresenta sia la situazione legale che quella reale :slight_smile:

Poi in realtà sulla mappa c’è solo segnato emergency_bay sta poi ad ognuno decidere cosa fare e se può fermarsi (spero nella sua ed altrui sicurezza)

+1

E poi se ci sono tratti di strada che vengono ogni tanto percorsi in contromano dovremmo togliere oneway=yes ?

dipende, se sono strade che vengono abitualmente percorsi in ambi sensi dovremmo pensare come rappresentare al meglio, se invece viene percepito come infrazione allora no.

E se ci sono tratti di strada dove la gente parcheggia anche se vietato dovremmo scrivere che è permesso?

permesso no, ma eventualmente tollerato?

Veramente Veramente, ma

Articolo Quattroruote, attualmente segna autostradale e verde, altre strade blu.

"Essendo esterna alla carreggiata, la piazzola di sosta sfugge alla norma generale che vieta la fermata e la sosta sulla carreggiata (con l’unica eccezione delle situazioni di emergenza, per esempio avaria del veicolo o malessere del conducente o dei passeggeri).

Anzi, siccome secondo il Codice della strada la sosta è un atto volontario non necessariamente motivato da esigenze di forza maggiore o da un’effettiva necessità, sulla piazzola di sosta , dunque, è sempre possibile fermarsi, indipendentemente dal verificarsi di situazioni di emergenza .

allora forse quelli che fanno retromarcia sulle linee diagonali per raggiungere l’uscita mancato lo possono anche fare perché fuori dalla carreggiata? Si può lasciare la carreggiata in altri modi che usare le uscite ufficiali?
in rete ho trovato anche pareri opposti https://mobility.smartworld.it/info-utili/piazzole-sosta-autostrada-regole-comportamento

Penso ci sia differenza tra le strade a viabilità ordinaria e le autostrade. Da quello che mi ricordo in autostrada la sosta è consentita solo per emergenza o guasto o malore.

Per le superstrade ad essere onesto non saprei se esiste una norma specifica.

In generale le piazzole di sosta non sono riservate alla sosta di emergenza (per lo meno fuori dalle autostrade/extraurbane principali dove sono in vigore specifiche norme) o per lo meno non vi è nulla che lo precisi in maniera esplicita nel Nuovo Codice della Strada o nel corrispondente regolamento. Anzi l’art. 3 del Codice definisce (definizione 38) la piazzola di sosta come:

parte della strada, di lunghezza limitata, adiacente esternamente alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli

Per di più l’art. 157 precisa che:

Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.

A voler essere precisi il Regolamento (art. 135 comma 17) in riferimento alla figura mostrata nel primo post fa un po’ di confusione perché parla genericamente di piazzola per effettuare una fermata senza menzionare la possibilità di sosta. In ogni caso è evidente che non parli esclusivamente di situazioni di emergenza e che quindi non vi sia nulla che vieti le fermate momentanee.

Il segnale PIAZZOLA (figg. II.328 e II.329) indica l’esistenza di una piazzola a lato della carreggiata per effettuare una fermata. E’ installato a circa 10 metri prima dell’inizio della piazzola

Al di là della questione se sia la piazzola sia riservata alla sola sosta di emergenza io userei il tag highway=emergency_bay per tutte quelle piazzole a lato strade tipicamente poste su strade esterne ai centri abitati in cui un veicolo sia in grado per lo meno di fermarsi indipendentemente dal fatto che sia o meno solo per le emergenze ma che non sia neanche effettivamente organizzata come un parcheggio vero e proprio. Non starei a fare eccessive sottigliezze sulla questione del “riservarto alle emergenze” perché la sosta fuori dai centri abitati è regolata in maniera abbastanza confusa (e a volte contraddittoria) dal Nuovo Codice della Strada (essendo un’evenienza relativamente rara).

Per quanto riguarda le restanti domande espresse nel topic, non relative al tagging, io mi sentirei di rispondere così:

Fuori da autostrade/strade extraurbane principali mi verrebbe da dire di si ad entrambe le eventualità. Se siamo lungo un’autostrada/strada extraurbana principale il “devo andare in bagno” sembrerebbe essere un’emergenza plausibile, per lo meno questo è quanto aveva stabilito la Cassazione non troppi anni fa (si trovano un sacco di articoli al riguardo e mi ricordo che era anche passata come notizia al tg - anche se poi sarebbe meglio leggere nei dettagli la sentenza -); tenderei a dire di no per il telefono.

La carreggiata può essere lasciate per raggiungere la corsia d’emergenza e le banchine laterale. Per quanto riguarda la prima domanda: ovviamente no (!), visto che l’articolo 176 del Codice, a riguardo dei comportamenti sulle autostrade specifica che è vietato
Tra l’altro è (giustamente) una delle infrazioni con la multa più alte dell’intero CdS.

effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione per le manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio

Si è vero (vedasi Art. 176 del Cds); tuttavia tale articolo è ambiguo a riguardo delle piazzuole. Per quanto riguarda le superstrade: si tratta di una categoria stradale inesistente. Nei fatti è un termine d’uso colloquiale senza alcuna corrispondenza tecnica o legale. Se però per superstrada si intende strada extraurbana principale allora si applicano le medesime norme in vigore per le autostrade; non mi pare che ci siano norme analoghe per altre tipologie di strada.

Trovato oggi nel wiki della segnaletica stradale italiana

e supportato da JOSM che mostra le immagini corrette del cartello per IT:II.328 e IT:II.329.

image

Se per quest’ultimo non ricordo di aver mai visto questo SOS su di esso.