GNSS - PPP suggerimenti ceracsi

Un saluto a tutti. E’ da diversi anni che mappo (pochino) ma solo da oggi sono qui nel forum.
A spingermi a venire a cercare informazioni è un’idea che mi gira in testa da qualche giorno, non per OSM, ma che vi si può adattare bene.
Siccome ho la necessità di georeferenziare “bene” delle foto mi sono messo a cercare una possibile soluzione. Il GNSS (spesso detto GPS) del telefono ha una precisione abbastanza relativa. I sistemi GNSS-RTK sono abbastanza cari (almeno lo sono per le mie esigenze). Tuttavia se si registrano i dati grezzi del sistema GNSS e poi si elaborano in “post produzione” con i segnali delle stazioni base si dovrebbe poter avere riferimenti centimetrici con un comune smartphone.
Essendo all’inizio di questa avventura ho pensato di venire qui e vedere se altri hanno già percorso questa strada… giusto per non reinventare il bolier :slight_smile:
Dato che sono in Piemonte so di poter contare su una buone rete di stazioni base e che i dati per il PPP dovrebbero essere disponibili.
M

Benvenuto

Cosa intendi con PPP?

Come faresti a salvare i dati grezzi del ricevitore GPS? Inoltre visto che il GPS ha un suo certo errore nel migliore dei casi avresti questa incertezza.

So che app di mappe che non nomino (visto che è la “concorrenza”) si basano per la determinazione di “la mia posizione” anche i segnali ricevuti da sorgenti wifi e dai segnali delle celle telefoniche della rete mobile. (con questo metodo riesce, ad esempio, ad indicarti la “mia posizione” anche quando sei in metropolitana sottoterra)

Ma usare questi immagino non sia proprio facile (dovresti sia trovare un modo per ottenere i dati che indichino da dove provengono questi segnali, salvarli e poi avere un database in cui sono indicate le posizioni di queste sorgenti. Incrociando questi dati dovrebbe essere possibile a determinare con maggior precisione la posizione, ma immagino sia un lavoraccio

Buona serata

Una ricerca sul web mi ha portato a questo articolo in inglese (che devo ammettere non ho letto tutto ed usa termini che non capisco).

Potrebbe essere interessante, anche se si riferisce ad immagini scattate da un aereo e quindi sono immagini presumo fatte con asse verticale perpendicolare al suolo.

Non so quale sia il tuo caso e se quindi queste informazioni ti passano essere di aiuto, ti metto comunque il link sperando che ti possa essere utile.

GPS precise point positioning for UAV photogrammetry
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/phor.12259
di
Ben Grayson, Nigel T. Penna, Jon P. Mills, Darion S. Grant
(disponibile con licenza CC BY 4.0)

I sistemi GNSS si basano sulla triangolazione rispetto a satelliti che inviano un segnale. La precisione dei ricevitori è legata alla costellazione dei satelliti usati ma in generale è dell’ordine di alcuni metri. La precisione può essere migliorata se si correggono gli errori con dei riferimenti specifici che dipendono dalla tecnica usata. Il sistema RTK ad esempio permette di avere in tempo reale posizionamenti centimetrici (2/3 cm), ma richiede strumenti che possano fare i relativi calcoli e una stazione base. In alternativa è possibile registrare i dati grezzi inviati dai satelliti e fare l’elaborazione in un secondo tempo, riducendo le necessità hardware. Per ora sto studiando rtklib (https://rtklib.com/), ma di strada da fare ne ho ancora molta, per questo chiedevo se qualcuno qui avesse già fatto esperienze. cercando tra le APP si trova qualcosa che registra i dati RAW dei satelliti, ma non ho provato ancora nulla.

Aggiungo questo link https://www.spingnss.it/formati-e-tecniche-gnss/ per chi volesse due velocissime note in più