Giugliano in Campania, city o town

Wikipedia dice che Giugliano in Campania ha circa 120.000 abitanti (fonte ISTAT), è “primo comune d’Italia per popolazione tra i non capoluoghi di provincia, nonché il secondo nella Città metropolitana e terzo della Campania.”

Sui servizi offerti, non è che le persone vengano fin qui per trovare servizi (come fosse un punto di riferimento), però ci sono servizi di ogni tipo per un’utenza di 120.000 persone e questo mi fa pensare che non può essere sullo stesso piano della maggioranza delle place=town.

Un utente ha declassato place=city a place=town, e aperto la nota 3679358, perché il nodo è collocato nel centro storico e dice che gli abitanti delle frazioni non importano. Ha indicato un sito web di un privato (non ISTAT) che dice che il centro storico ha 80.000 abitanti, però mancano la fonte e la data di aggiornamento di questo numero.

Lascio così o reverto per mancanza di fonti? Inoltre posso dire che il conteggio degli abitanti deve considerare tutto il Comune (frazioni comprese)?

1 Like

Se il nodo si riferisce solo al centro abitato di Giuliano (quindi non alla divisione amministrativa) credo sia corretto tenere conto degli abitanti esclusi quelli delle frazioni (ma sempre con dati ISTAT).

Il nodo (questo) è l’admin_centre della relazione (questa) che rappresenta la divisione amministrativa del Comune di Giugliano in Campania e che contiene anche il confine del Comune. Il nodo non riguarda il centro storico, ma è posizionato lì perché lì c’è la maggioranza degli abitanti.

Secondo me è da ripristinare tutto, almeno da come hai descritto tu le cose.

1 Like

Il nodo l’ho visto, ma che sia l’admin centre cambia poco. Da quello che vedo il nodo si riferisce solo a Giuliano (non al comune, ma al centro abitato capoluogo di quel comune: è una differenza poco evidenziata in Italia, ma c’è) quindi nell’indicazione della popolazione forse è corretto escludere le frazioni (perché quelle fanno parte della divisione amministrativa/comune di Giuliano, ma non di Giuliano capoluogo).

Grazie a tutti.

Popolazione arrotondata 80000 ? Scerzo