Errore confini area militare in Sardegna

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ho effettuato la registrazione al fine di segnalare l errata rappresentazione sulla mappa dei confini dell’area militare del Salto di Quirra in Perdasdefogu (NU) Sardegna.
Non essendo in grado di effettuare tale modifica, ho inserito una nota sulla mappa.
L area militare è nettamente più ampia di quella rappresentata.
Dispongo dei confini tracciati in una mappa kmz che metto a disposizione per la modifica, chi fosse interessato può contattarmi anche sulla email.
Pensando di fare cosa utile e gradita, un saluto

1 Like

Ciao,

il perimetro corretto sarebbe utilissimo, però è necessario sapere la fonte dei dati. E, nel caso non fossero rilievi tuoi, la licenza dichiarata.

Ciao, grazie per la risposta.
Le domande da porsi potrebbero essere anche altre:
1 sulla base di quali dati sono stati tracciati i confini militari riportati su openstreetmap e chi li ha forniti?

Il mio intendimento è stato quello di segnalare con una nota l’ inesattezza dei confini, pensando di fare cosa utile.

Se gli sviluppatori hanno necessità di una attestazione dei confini militari devono fare sicuramente richiesta al Comando militare del P.I.S.Q. di Perdasdefogu (NU).

Cordiali saluti

Se vai indietro nello storico delle modifiche, troverai la fonte iniziale. Nel caso specifico di Salto di Quirra, credo che il riferimento perimetrico sia tratto dall’articolo di Codonesu, F. Servitù Militari Modello di Sviluppo e Sovranità in Sardegna; CUEC Editrice: Cagliari, Italy, 2013; Volume 23.

Se hai migliori informazioni (rilievi personali o fonti aperte), puoi facilmente modificare il perimetro attraverso l’editor online iD, accessibile dal portale Openstreetmap. Se non ne hai, puoi richiederle al Comando militare che hai citato e scegliere di aggiornarle personalmente o pubblicarle in qualche servizio cloud affinchè qualche utente OSM compili una wiki di importazione e conseguentemente le implementi.

1 Like

Ma l articolo ha una licenza idonea?

Non credo sia nostro compito aprire un’indagine nella catena delle citazioni. IMHO sono sufficienti le condizioni di MDPI.

Grazie per le info.
Sicuramente allora l’errore è a monte, probabilmente dalla fonte che hai citato.
Si, dispongo dei confini precisi forniti dall’Ente Militare in questione

Chi devo contattare per fare modificare i confini dell’ area militare riportati su openstreetmap?
Ringrazio chi mi darà indicazioni utili.

in realtà dovresti modificare tu stesso con una fonte compatibile (che idealmente sarebbe la conoscenza diretta, personale, del luogo), oppure postresti indicare la fonte e chiedere qui o in mailing list se qualcuno si offre a farlo. Siamo tutti volontari, ma sono sicuro se dai le informazioni necessari qualcuno lo farà.

Grazie per la risposta.
Non so se sono in grado di farlo autonomamente…non saprei neanche da dove iniziare
Dispongo però dei confini forniti direttamente dall’ Ente militare in formato gpx e klm

quando scrivi “forniti da”, significa ti hanno incaricato di fare questo aggiornamento? Il problema che abbiamo con fonti non rilevati da noi è che dobbiamo essere sicuri che siano buoni e che possiamo distribuire i contenuti secondo la nostra licenza (ODbL), quindi per mappare basandoci su fonti esterni ci serve un permesso esplicito oppure generale (licenza).

Significa che i dati sui confini di cui dispongo sono quelli ufficiali dell’ente militare, ovvero quelli reali. I confini invece presenti sulle mappe openstreetmap e derivate sono assolutamente errati.
Io ho segnalato l errore presente affinché potesse essere modificato dagli sviluppatori.
Se l interesse è quello di fornire mappe precise, ben venga, se invece è più semplice inserire informazioni sbagliate piuttosto che correggerle, beh, a quel punto non saprei che dire.
Non ho problemi a fornire la mia email privata e un numero di cellulare per spiegare bene le cose.
Sinceramente mi pento quasi di aver scritto e segnalato l errore, perché alla fine l errore rimane e abbiamo tutti perso del tempo inutilmente.

| Y61
May 3 |

  • | - |

Significa che i dati sui confini di cui dispongo sono quelli ufficiali dell’ente militare, ovvero quelli reali. I confini invece presenti sulle mappe openstreetmap e derivate sono assolutamente errati.
Io ho segnalato l errore presente affinché potesse essere modificato dagli sviluppatori.

credo ci sia un fraintendimento, in OSM non sono gli sviluppatori a fare modifiche alla mappa, loro fanno modifiche al sistema sottostante, i programmi, mentri di dati della mappa sono gestiti dagli utenti. Se disponi di dati migliori e con il diritto di pubblicarli, li inseriamo, altrimenti non possiamo nulla.

Se l interesse è quello di fornire mappe precise, ben venga, se invece è più semplice inserire informazioni sbagliate piuttosto che correggerle, beh, a quel punto non saprei che dire. Non ho problemi a fornire la mia email privata e un numero di cellulare per spiegare bene le cose.

Potresti pubblicare le tue informazioni e le condizioni di utilizzo / la fonte qui (oppure un link), non ha senso tenere i dati in segreto se tanto devono (e possono) essere pubblicate.

In conclusione mi pento quasi di aver scritto e segnalato l errore, perché alla fine l errore rimane e abbiamo tutti perso del tempo inutilmente.

mi dispiace. Io ho ancora speranza che si riesca a migliorare la situazione

1 Like

ciao, è passato un anno ma ci provo ugualmente, sarebbe possibile avere i file gpx o kmz dei confini delle aree militari?

ciao, è passato un anno ma ci provo ugualmente, sarebbe possibile avere i file gpx o kmz dei confini delle aree militari?

puoi esportare i confini e convertirli in un qualsiasi formato, anche gpx o kml/kmz, ma se pubblichi devi rispettare la licenza

Ciao, dispongo solo dei confini del Poligono del Salto di Quirra di Perdasdefogu.
Li avevo allegati a precedente email, ma sicuramente non rispettavano i termini di licenza per cui, credo per questo motivo, non siano stati pubblicati.
Mi rendo disponibile per essere d’ aiuto per la modifica degli stessi e per chiedere all’ Ente militare le certificazioni di cui avete bisogno relativamente alla licenza.

a me servirebbero per uso personale, quindi se tu hai dei file corretti anche senza licenza mi farebbe piacere averli per consultarli, mi bastano per ora quelli del poligono di perdas, me li potresti mandare via mail? in forma privata? spero di non contravvenire a nessuna regola chiedendo il file :-)[quote=“Y61, post:17, topic:97863, full:true”]

Ciao, dispongo solo dei confini del Poligono del Salto di Quirra di Perdasdefogu.
Li avevo allegati a precedente email, ma sicuramente non rispettavano i termini di licenza per cui, credo per questo motivo, non siano stati pubblicati.
Mi rendo disponibile per essere d’ aiuto per la modifica degli stessi e per chiedere all’ Ente militare le certificazioni di cui avete bisogno relativamente alla licenza.
[/quote]

c’è una guida su come esportarli e convertirli, non l’ho mai fatto e non saprei come fare :slight_smile:

lo puoi fare con overpass turbo. Devi formulare la query, eseguirla, e poi con “esporta” puoi esportare in gpx o kml:
https://overpass-turbo.eu/

1 Like

https://overpass-turbo.eu/s/1J6m

1 Like