Effettuare un Import e ottenere l'autorizzazione

Buongiorno,
Da qualche mese sto collaborando al progetto https://btcmap.org/ e bazzicando nella community Bitcoin alla ricerca di commercianti che accettano questa valuta (Per aggiungerli su BTCmap), mi sono imbattuta in questa pagina Attività Che Accettano Pagamenti In Bitcoin | Bitcoin People . Pensando non ci fossero problemi, (Anche perchè avevo in consenso informale dell’azienda), ho controllato che le attività nella lista del sito ci fossero anche su BTCmap, e quindi su OSM. E ho aggiunto quelle mancanti. Dopodichè sono stata contattata da un utente su OSM che mi ha detto che non era valido l’inserimento di tali dati perchè sul sito ci sarebbe scritto nella sezione Diritti di proprietà intellettuale che “l’azienda ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti” e che se voglio inserire tali dati devo seguire questa procedura Import/Guidelines - OpenStreetMap Wiki. A parte che io penso che semplicemente ricavare il nome delle aziende non sia una violazione del copyright (Visto che il copyright protegge la forma del sito ma non i dati in sè), e specificando che i dati ormai li ho inseriti, vorrei un aiuto a capire cosa devo fare, anche perchè la procedura mi sembra alquanto complessa e non capisco bene cosa devo fare. Se devo semplicemente chiedere un’autorizzazione scritta all’azienda va bene, ma essendo una cosa burocratica, per evitare di sbagliare vorrei sapere dettagliatamente cosa dovrebbero scrivere. Potete aiutarmi?

A parte che io penso che semplicemente ricavare il nome delle aziende non sia una violazione del copyright (Visto che il copyright protegge la forma del sito ma non i dati in sè),

questo purtroppo in comunità europea non regge, perché esiste una legge “sui generis” che assomiglia il lavoro di raccogliere dati in un database al copyright, e quindi vieta la riproduzione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Direttiva_relativa_alla_tutela_giuridica_delle_banche_di_dati

e specificando che i dati ormai li ho inseriti, vorrei un aiuto a capire cosa devo fare, anche perchè la procedura mi sembra alquanto complessa e non capisco bene cosa devo fare

potresti tentare di chiedere il permesso di inserire i dati al proprietario. Altrimenti dovranno essere cancellati o meglio proprio tolti (da un admin).

Non nominerei termini specifici di licenza (ODbL), per noi sarebbe meglio solo specificare il tipo di dato (nominativi, indirizzi e altri dati delle aziende nel elenco, o simile) e un permesso per l’inclusione in OpenStreetMap sotto i termini delle CT (contributor terms di OpenStreetMap-Foundation).

https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Licence/Contributor_Terms/IT

1 Like

Ditemi se va bene una cosa del genere:

Questo contratto viene stipulato tra BTCP s.r.l., il proprietario dei “dati di proprietà intellettuale” presenti nella pagina web Attività Che Accettano Pagamenti In Bitcoin | Bitcoin People; e OpenStreetMap Foundation (“OSMF”), l’organizzazione responsabile del database geografico del progetto OpenStreetMap.

  1. “Dati di proprietà intellettuale” si riferisce alla lista dei nominativi, descrizioni e altri dati delle aziende presenti nel link soprastante.

  2. Il Proprietario riconosce che l’Organizzazione opera su un database rilasciato con Licenza della base di dati aperti Open Data Commons (ODbL), e richiede l’inserimento di dati di proprietà intellettuale per ampliare il contenuto e la conoscenza del database.

  3. Il Proprietario permette l’inclusione in OpenStreetMap di tali dati sotto i termini delle CT (contributor terms di OpenStreetMap-Foundation) al seguente link Licence/Contributor Terms/IT - OpenStreetMap Foundation

Firmato:


Proprietario

Data: _______________________

Chiarant
July 19 |

  • | - |

Ditemi se va bene una cosa del genere:

io più che alla osm foundation farei fare tutto al local chapter italiano, perciò indicherei Wikimedia Italia come entità sul territorio italiano

WMi potrebbe proporre un accordo in merito, visto che l’hanno già fatto in altre occasioni. Non possono però sostituirsi alla OSMF. Loro sono solo un’associazione che promuove OSM in Italia.

Quindi va bene così?

Temo di no.

Invece di fare un contratto, dove le entità che lo devono firmare sono due (dovrebbe quindi essere firmata anche da un rappresentante della OSMF), è meglio richiedere un permesso esplicito all’importazione dei dati in OSM.

Alcune bozze esemplificative sono riportate qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Getting_permission

Le traduzioni (ufficiose) sono riportate qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Importazione/OttenerePermessi

Ho usato una delle bozze e mi hanno mandato questo: