Due curiosità sui place italiani con population

Ispirato da un diary ho dato un’occhiata ai place italiani con population taggata. Condivido qualche curiosità con voi (i dati sono stati estratti con QLever e sono datati 21 marzo 2024).

Questa é la distribuzione di alcuni place per fascia di popolazione:

Questi gli estremi di questi value (utili anche per QA, ad esempio l’isolated_dwelling più popoloso é probabilmente da fixare con ele=1156):

isolated_dwelling:

  • con meno abitanti: 74 luoghi con population=0
  • con più abitanti: Alpe Corpic con 1156 abitanti

locality:

hamlet:

  • con meno abitanti: 148 luoghi con population=0
  • con più abitanti: Bossotti con 25011 abitanti

village:

  • con meno abitanti: 3 luoghi con population=0
  • con più abitanti: Monterusciello con 35000 abitanti

municipality:

suburb:

town:

city:

  • con meno abitanti: Aosta - Aoste con 30000 abitanti
  • con più abitanti: Roma con 2864731 abitanti

Altri valori con population sono:

neighbourhood:

  • con meno abitanti: 2 luoghi con population=0
  • con più abitanti: Villaggio Breda con 28000 abitanti

Ci sono anche 65 quarter, 30 farm, 20 state, 9 dispersed_settlement, 7 parish (aggiunte tutte dallo stesso utente), 5 province, 2 borough (entrambi Municipio 8 di Milano, tag duplicato su relazione e nodo label dallo stesso utente che ha aggiunto parish), 2 island (Tavolara con 350 e Isola del Giglio con 1460 abitanti), 1 county (Trieste con 230689 abitanti), 1 islet (Isola Viscontea con 0 abitanti).

Il 99.57% dei place italiani con population=* sono mappati come nodi (25406). 48 sono mappati come way e 61 come relation.

3 Likes

generalmente, “locality” si riferisce a toponimi di luoghi non abitati, quindi ogni “population” sarebbe sbagliata.
Invece isolated_dwelling, neighbourhood, quarter, hamlet, village, suburb, town, city si riferiscono a luoghi abitati
Municipality, state, province, borough, parish si riferiscono ad entità amministrative
place=farm si riferisce ad un toponimo specifico, potrebbe avere populazione o anche no (abandoned), e generalmente potrebbe essere visto come tipo specifico di isolated_dwelling o locality (secondo l’uso).

Penso che questi risultati indicano che i dati in Italia sono generalmente in stato ragionevole. Si vedi anche in queste imagine dal mio personale “renderer”, che usa questi dati di popolazione e categorie di siti popolati, e che rappresentano un immagine abbastanza logica:

1 Like

Mi ricordo dei poster di ArcGIS Renderer al SOTM2022! Personalmente lo trovo uno dei migliori renderering esistenti di dati OSM.

Grazie per il complimento. Spero di avere l’opportunità di rendere più accessible per il pubblico nel tempo non troppo distante. É stato una strada molto lungo però, perché i problemi tecnici per sviluppare qualcosa veramente nuovo e in grado di processare data globale, sono innumerevole.

Nelle ultime settimane mi sono imbattuto in un bel po’ di “isolated_dwelling”, secondo la definizione di wiki, non lo sono affatto… ma si trovano comunque a pochi passi da un hamlet o village.

Per essempio

se ci sono nomi, e sono “isolate” come in questo esempio (non nella continuità di un centro abitato), isolated_dwelling va bene se sono piccolissimi, altrimenti hamlet.

per dire “Case Motaiana” mi sembra potrebbe essere un hamlet, perché “casE”, ma non conosco la zona.

Conosco la zona e “Case Mocaiana” è proprio il nome con cui è conosciuto quel gruppo di case, non ricordo se c’è anche il segnale di indicazione. Si vedono anche altri casi simili, vedi Case Monteleto, sono i gruppi di poche case distaccate dal centro abitato principale

Conosco la zona e “Case Mocaiana” è proprio il nome con cui è conosciuto quel gruppo di case,

un gruppo di case è un hamlet però, un isolated dwelling è una casa sola (eventualmente con altri edifici secondari)

in effetti sono 5 o 6 case ma dal censimento risultano 4 abitanti, dato che place=locality è usato per una località disabitata e anche per gli altri centri uno dei parametri principali per stabilire l’etichetta da usare è la popolazione penso che isolated_dwelling (1 o 2 abitazioni) possa essere compatibile con 4 abitanti, o è meglio usare hamlet?

caso limite, forse farei così: se sono 4 abitanti in una casa (isolated dwelling), invece 4 abitanti in 4 case (hamlet).