Domande su inserimenti automatizzati di nodi per colonnine di ricarica

Buongiorno

Scrivo riguardo ad alcune domande che avevamo nel censimento automatizzato di torrette di ricarica su Open Street Map, principalmente in Italia e qualche dispositivo installato in Spagna, riporto di seguito l’elenco.

  1. Abbiamo di recente preso in mano la gestione delle mappe e ci siamo accorti che nei mesi di febbraio-marzo-aprile sono state inserite manualmente informazioni “non molto corrette e complete” su alcune colonnine di ricarica. Vorremmo rimuovere queste colonnine per ripartire con il censimento corretto

  2. Abbiamo aggiunto alla nostra piattaforma di monitoraggio una funzione di censimento automatizzato della colonnina su OSM tramite vostre API: questa operazione è consentita?

  3. I dispositivi che vogliamo censire sono colonnine di ricarica per biciclette e per dispositivi USB. Alcuni hanno anche il Defibrillatore installato. Sono tutte installate in luoghi pubblici e utilizzabili senza costi da parte degli utenti. Vorremmo sapere quali sono i tag che è necessario che utilizziamo per poter censire correttamente e completamente i nostri dispositivi.

  4. Per correggere eventuali errori e inserire le informazioni mancanti vorremmo, anche tramite script di aggiornamento automatizzato, lanciare un aggiornamento massimo dei dispositivi censiti: questa operazione è consentita?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Buongiorno e benvenuti nella Community di OSM Italia.

Le colonnine per la ricarica degli autoveicoli si possono taggare con amenity=charging_station (Tag:amenity=charging_station - OpenStreetMap Wiki); purtroppo la Wiki per quel tag non faq cenno alla possibilità di ricaricare anche piccoli dispositivi elettronici come tablet o celllulari, però vedo che tra i tag utilizzabili in combinazione è previsto socket:<type> =* (Key:socket - OpenStreetMap Wiki), per il quale sono anche previsti i valori device:USB-A, device:USB-C e device:lightning. (stranamente il connettore MicroUSB, standard europeo, non è contemplato).

Il defibrillatore si indica con emergency=defibrillator: non saprei se sia meglio creare un nodo separato o mappare questo elemento assieme alla colonnina: personalmente propenderei per la prima soluzione, trattandosi di un dispositivo d’emergenza che non ha nulla a che vedere con la ricarica dei veicoli (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:One_feature,_one_OSM_element).

L’inserimento automatico dei dati via script, invece, è consentito previa discussione con la Commmunity: purtroppo non sono particolarmente esperto in merito ma sono certo che presto qualche utente più preparato risponderà presto anche a questo quesito.

4 Likes

Questo andrebbe evitato. Se le informazioni sono errate vanno corrette, ma se la colonnina esiste non va eliminata altrimenti se ne perde la cronologia.

1 Like

Concordo, non è mai bello rimuovere dati almeno che proprio non esistano.

Per quanto riguarda il caricamento automatico di dati bisogna seguire le guide linea della comunità che potete trovare qui

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

3 Likes

Recent “Pradella Sistemi” edits have at least two issues IMHO:

  1. The script they are using seems to “touch” exisiting objects each time they run it, even when there is no modification. See e.g. OSM Deeper History which has 15 versions, but only versions 1 and 2 are different - versions 3 through 15 are identical to version 2. This is unnecessary database bloat.

  2. The charging stations all carry a name of “Stazione di ricarica ebike - Pradella Sistemi”. This is certainly not a “name” in the OSM sense - most charging stations in OSM do not have a name and that is correct. The fact that it is a charging station is already well described in the amenity tag, and the fact that the operator is “Pradella Sistemi” is in the brand/operator. This “name” tag sounds like unwanted company advertising to me.

2 Likes

Qualcosa non va, ad esempio qua, come fatto notare da @sorcrosc, ci sono 5 colonnine alle stesse identiche coordinate, aggiunte tutte ieri: Changeset: 137012396 | OpenStreetMap

Secondo me sarebbe meglio interrompere le attività fino a quando non sarete allineati alle linee guida postate già da @lucadelu 6 giorni fa. Qua potete trovare la versione italiana della stessa pagina: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Import/Guidelines

1 Like

Un campo che vi manca è “bicycle=yes” per indicare che la ricarica è per E-Bike.

Poi, come diceva l’altro utente, il campo “name=Stazione di ricarica ebike - Pradella Sistemi” andrebbe eliminato. Che sia una stazione di ricarica è già indicato, e il nome della dittà è già presente nel campo brand e operator. Capisco che si voglia promuovere l’azienda, ma questo non va fatto in OpenStreetMap.

Per gli altri utenti, questo è un esempio: Node: ‪Stazione di ricarica ebike - Pradella Sistemi‬ (‪11241175137‬) | OpenStreetMap

Sembra sia ancora cosí, questo é un esempio di 25 giorni fa: Changeset: 141422986 | OpenStreetMap
Vedo una nuova versione ma nessuna modifica (forse mi sfugge qualcosa)

Gli ultimi 4 changeset sono cancellazioni e ricreazioni delle stesse 2 colonnine, quindi non sembra questi commenti siano stati presi in considerazione per il momento.

+1

In generale mi sembra che abbiamo un problema con gli import non documentati di colonnine di ricarica in Italia, un altro esempio che mi viene in mente é DINAclub, un mapper ciclista ne ha individuate molte che non esistono, vedere per esempio qua e qua.

2 Likes