Domanda - come cambiare un nome (sbagliato) di una città estera in italiano?

Salve,

Vorrei sapere come fosse possibile denominare un nome di una città su OpenStreetMap in italiano?

Ringrazio in anticipo.

Salve,
basta individuare sulla mappa la relazione che definisce la città ed aggiungere name:it=Nome In Italiano Qui ai tag, quindi caricare le modifiche.

2 Likes

+1, ci potrebbe anche essere un nodo o area con place=city / town (più probabile questo, le relazioni al solito descrivono entità amministrative e tipicamente non vengano tradotte / non hanno nomi in altre lingue)

1 Like

Grazie mille per la risposta.

Sono nuovo qui e quindi non volevo cambiare/lasciare note quando non sono 100% sicuro.
Comunque, se potresti verificare che Tel Aviv Yafo viene denominata in italiano Tel Aviv Giaffa e Netanya in italiano è Natanya, ne sarei grato!

Grazie mille Martin! Hai ragione anche su altri siti funziona così…Potrestri leggere la mia risposa precedentemente mandata?

Giaffa ha già name:it=Giaffa (Node: ‪Jaffa‬ (‪278471086‬) | OpenStreetMap) mentre a Natanya si può aggiungere qua: Node: ‪Netanya‬ (‪1683129849‬) | OpenStreetMap

Occhio che in questo modo ogni utente del mondo vedrà la pagina Wikipedia in italiano (cosa strana per un luogo in cui la lingua ufficiale è l’ebraico) e che i numeri non devono contenere il separatore delle migliaia.

Eventualmente, per aggiungere un collegamento alla Wikipedia italiana, puoi usare wikipedia:it=* ma se presente il tag wikidata=*, come in questo caso, non è necessario.

Ok grazie mille! Questo è perché chiedevo aiuto!

sì e no, in realtà non importa la versione della lingua, perché generalmente sono collegati tra di loro, ma per “gentilezza”, al solito usiamo la versione locale (non c’è scritto da nessuna parte, e non è necessario, ma seconda la mia esperienza è preferibile). Quando è già presente un tag wikipediapertinente, non lo cambierei per uno equivalente in un’altra lingua, tanto di più quando la lingua non è locale.

Il tag wikipedia:it si usa solo quando la versione italiana non è collegata in Wikipedia (e non si può collegare, per qualche verso), oppure forse anche quando è solo specificamente la versione di questa lingua pertinente (mentre le altre, collegate tra questa, non lo sono).

2 Likes

@dieterdreist Grazie, quindi adesso lo posso vedere in italiano? Perché ogni volta che cerco la città mi compare in inglese…

Sono d’accordo con te ma la tua frase qua sopra si può facilmente smentire:

Only provide, in normal circumstances, a link to a single Wikipedia article, which should be to the article in the primary (local) language for the subject.

Fonte: Key:wikipedia - OpenStreetMap Wiki

Vabbè che la wiki è modificabile da chiunque in qualsiasi momento e usarla come riferimento è un po’ giocare sporco :smile:

Comunque ci sono delle app/siti web (tipo OsmAnd e openstreetbrowser) che senza farsi troppi problemi mostrano all’utente la pagina Wikipedia nella lingua indicata dall’oggetto OSM. Con OsmAnd dovrebbe essere possibile risolvere il problema scaricando il pacchetto Wikipedia per la zona d’interesse, ma per gli altri?

1 Like