Creare mappe OSM per wikivoyage

Ciao a tutti, sono un utente di wikivoyage che utilizza tantissimo OSM per creare mappe dinamiche per gli articoli del progetto wiki. Utilizzando un collegamento tra wikidata e OSM si possono estrapolare i confini delle città o di regioni che poi sfruttiamo nelle mappe. Tuttavia in diverse regioni italiane i territori rappresentati non seguono i confini amministrativi così si tende a utilizzare un collage di comuni collegati sempre col wikidata come avviene qui. Questa modalità oltre a essere poco pratica tende a rallentare le pagine web. Pertanto la mia domanda è: c’è la possibilità di creare i confini di un territorio come quello dell’articolo tramite OSM in maniera semplice? E’ necessario creare aree di confine a mano oppure c’è un modo più semplice? E nel caso c’è qualcuno interessato a questo lavoro?

Ciao,
ho dato un’occhiata a qualche mappa di territori, notando diverse soluzioni adottate: ad esempio la Piana di Albenga non è rappresentata su mappa; la Pianura Padana ha un centro e un livello di zoom; in casi come La Piana di Gioia Tauro si pescano i confini amministrativi e li si disegnano.

Alla domanda se si possono creare confini in maniera semplice la risposta è sì. Ma questi confini non possono (non potrebbero) risiedere su OSM perchè sarebbero degli artefatti.
Una possibilità potrebbe essere quella, utilizzando ad esempio ogr2ogr (se la cosa fosse prevista in Toolforge), di fare un merge dei confini interessati. In questo modo il file risultante avrebbe dimensioni di almeno un decimo rispetto a quella della somma dei singoli comuni. E sfruttando il comando merge si potrebbe inserire l’opzione -simplify che in certe situazioni potrebbe alleggerire ulteriormente il peso del file qualora si avesse a che fare con confini più vasti.

Potendo usufruire di spazio sul PostgreSQL di WMF (o un piccolo repository di file geojson), si potrebbero anche creare le geometrie dei confini a priori.

Grazie per la risposta articolata. Hai dato parecchi spunti su funzioni che non conosco e che devo studiare.

Alessandro Palmas una cortesia, purtroppo sono completamente a digiuno riguardo alle cose che hai citato. Ti posso chiedere di spiegarmi meglio come fare? Oppure se c’è un tutorial?

Bisognerebbe capire cosa ti serve di preciso, probabilmente la cosa più semplice è avere una serie di geojson da cui leggere la geometria per creare i geojson avresti un paio di opzioni:

  • se in OSM non ci sono le geometrie puoi disegnarle direttamente con QGIS creando un nuovo layer virtuale e poi salvandolo come geojson
  • se in OSM esistono le geometrie potresti e devi farci delle operazioni (unione di più comuni e/o semplificazione delle geometrie) puoi scaricare i dati direttamente con il plugin quickosm e poi usare gli strumenti di analisi su vettoriali utilizzando i comandi necessari

Ciao
Luca

Se dovessi unire più comuni ottenendo un unico bordo, il file salvato come comunica con wikidata? Dove andrebbe inserito?

non ho idea di come funzioni attualmente la creazione della mappa, dovresti spiegarmelo, cosa c’entra wikidata?

Leggi la mia domanda in cima dove spiego la funzione del wikidata.

nella prima mail dici solo che sfruttate il link tra wikidata e OSM, però poi non dici come estrapolate le mappe, per esempio come fate nell’esempio della piana di gioia tauro prendete i diversi comuni e poi?
Solitamente per le mappe web si crea un layer (GeoJSON, KML, GPX, ecc) e si aggiunge alla mappa, credo che venga fatto qualcosa di simile.

Il layer è presente su OSM in base all’elemento considerato il cui collegamento è wikidata tra OSM e le mappe wikivoyage. Noi sfruttiamo i wikidata dei confini comunali oppure quelli regionali per visualizzare una mappa. La questione è che ci vorrebbero per alcune realtà dei confini diversi da quelli amministrativi evitando il mosaico di confini comunali. Pensavo che QGIS che suggerivi tu fosse una via, ma suppongo sia più utile per creare file o mappe statiche.

si il fatto è che in qualche modo sulla mappa voi caricate un layer, in qualche modo leggerete da OSM le coordinate e le convertirete in qualcosa che leaflet (il software per creare le mappe) possa leggere.
Quello che andrebbe fatto è che se su OSM non si trova il collegamento con wikidata vada a vedere in un repository di geojson dove ci sono una serie di geojson nominati con il codice wikidata in modo da leggere le coordinate da li.