Buongiorno a tutti! Avrei bisogno del vostro consiglio: quale tipologia di terreno consigliereste per l’area evidenziata nel cerchio giallo dell’immagine allegata? Si tratta di un costone con alcune zone di vegetazione che, a prima vista, sembrano includere non solo alberi ma anche cespugli. Ho esaminato la zona anche su Google Maps per avere una visione più chiara della conformazione. La vegetazione mista presente sul crinale sembra essere confermata.
Solitamente quando la vegetazione è veramente poca, e il terreno è per la maggior parte coperto da erba, uso “prateria”. Qui invece sono in dubbio.
Ciao e benvenuto nel forum della comunità italiana
Essendo io, mappo le sottozone quando vedo che è ragionevolmente chiaro come nella tua immagine. Un esempio è questa zona di prateria con macchie di brughiera, macchia e bosco.(Aree WIP)
Molti si orientano verso la delimitazione e l’etichettatura di un’area distinguibile come dominante e aggiungono un’etichetta supplementare come wood:density o scrub:density.
Ciao e benvenuto!
Sono abbastanza d’accordo con SekeRob: secondo me puoi mappare come scrub le parti dove crescono erba ed arbusti, e come wood quelle in cui ci sono più alberi.
Vedo poi dalla foto che hai postato che ci sono delle formazioni che sembrano dei calanchi: non conosco la zona ma magari vale la pena segnare la parte superiore del dirupo come natural=cliff
Ringrazio sia te che @SekeRob per le risposte chiare e precise. Seguirò il vostro consiglio e mapperò la zona utilizzando gli appositi tag. Per quanto riguarda i calanchi, confermo che la zona è esattamente come descritto: tramite la mappa topografica ho delimitato i dirupi includendo l’intera parte in pendenza. È una cosa a cui tengo molto e faccio praticamente sempre se lavoro su zone con pendenze visibili. Grazie ancora