Come taggare un maso (nella Provincia di Bolzano)?

Qualcuno mi ha contattato chiedendomi come inserire correttamente il nome di un maso. Ma non ero sicuro della risposta, poiché avevo visto modi diverse di come l’hanno inserito. Quindi ho preparato una piccola panoramica sui vari tag che si riferiscono a questo tipo di struttura + hanno un nome specifico. Ho incluso anche place=hamlet e isolated_dwelling, poiché in alcuni casi li ho visti utilizzati anche per singoli masi…

Le mie domande sono le seguenti:

1. È meglio inserire il nome di un maso singolo con landuse=farmyard o place=farm?
  2. Quando un maso è costituito da un solo edificio o/e si trova all’interno di un paese, bisogna inserire il nome con place=farm o direttamente sul singolo building? Riguarda sopratutto la situazione di masi non più in funzione senza animali.
  3. Se un maso dispone di appartamenti è megio aggiungere il nome sia sul nodo o sul building degli appartamenti e sul place o landuse del maso proprio?

Quando presenti entrambi, secondo me il nome va inserito sul place. La wiki di place=* fa enfasi sul nome, tipo “Used to indicate that a particular location is known by a particular name” oppure “Defines the center or outline of a named place”.

2 Likes

Sì. landuse=farmyard lo puoi trovare sia in un centro che isolato, place=farm invece è un toponimo per un posto a se stante, non lo utilizzerei nel’interno di un villaggio.

Potresti fa coincidere place=farm con landuse=farmyard nel caso si trova fuori il centro, place non deve per forza essere un nodo

1 Like