Città metropolitane e province in Sardegna

Buongiorno,
data la sempre mutevole situazione da vent’anni a questa parte dei confini interni sardi e la crescente attesa dell’istituzione (o reistituzione) delle nuove (o vecchie) province,
segnalo che con i decreti 22, 23, 24, e 25 del 26 marzo 2025 è finalmente formalizzata la scissione della Provincia di Sassari nella Città Metropolitana di Sassari e nella Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna (ex Olbia - Tempio), effettiva dal 1 aprile 2025.

Rimangono invece non finalizzate la scissione della provincia del Sud Sardegna, l’attivazione delle province del Medio Campidano, dell’Ogliastra, e del Sulcis Iglesiente, e i ridimensionamenti della città metropolitana di Cagliari e della provincia di Nuoro.

Ciao, grazie del riassunto e della precisazione, io ero abbastanza al corrente di questa cosa, ergo ormai non mi sorprende più di tanto che la situazione sia mutata nuovamente.

Eventuali modifiche verranno apportate da chi di dovere (possibilmente mappatori locali che conoscono certamente meglio di altri la geografia sarda) al momento opportuno.