Calcolo distanze stradali in km e minuti

Mi sto avvicinando al mondo di OpenStreetMap.
Vi chiedo se è possibile usarlo per calcolare (e come) la distanza stradale in km e minuti, possibilmente usando delle API.

Io normalmente uso SAS o R per le mie elaborazioni e vorrei usarli per interrogare OSM

grazie

Andrea Vianello

OSM è solo un database, ma il fatto che sia aperto consente ad altri come Openrouteservice di offrire delle API di navigazione (routing).

Se ti registri ti viene assegnato un token con il quale puoi interrogare il loro router. Nella playground sopra ci sono gli esempi. Il più semplice restituisce un json con tutto (tempi, distanze, segmenti)

https://api.openrouteservice.org/v2/directions/driving-car?api_key=il-mio-token&start=8.681495,49.41461&end=8.687872,49.420318

1 Like

Grazie mille…

Nel frattempo avevo trovato dei link a questo sito e mi ero appena iscritto.

Ancora una cortesia:

sai suggerirmi dove documentarmi per interrogarlo con R o SAS (il link che mi hai dato mi funziona!) in modo da poter costruire un programma che mi permetta di ricavare le distanze per alcune centinaia di punti.

Grazie mille

Andrea

qui trovi un mio notebook in python con una spiegazione (in inglese) usando una instanza di GraphHopper sul proprio computer

Grazie Maurizio…
Il materiale che mi hai fornito è davvero davvero interessante e ricchissimo !!
Non ho mai usato python e quindi ho parecchio da studiare, per capire meglio certi concetti.

Andrea