Bulk edit su numerici civici

Notavo che l’utente “toponomastica_comune_arenzano” sta facendo modifiche massive riguardo i numeri civici sul territorio italiano. Vedo in particolare che sta modificando tutte le occorrenze di addr:housenumber ad esempio da 1/A a 1a .

Se da un lato che la modifica è coerente con le guidelines presenti nel wiki, dall’altro la prassi dovrebbe essere quella di contattare la community prima di fare modifiche così a pioggia. Ho provato a cercare ma non trovo discussioni a riguardo, corretto? Che ne pensate?

2 Likes

Considerato che le modifiche non sono distruttive ma, anzi, sono volte a armonizzare I dati secondo le linee guida che la community si è imposta non ci vedo niente di male (anzi, benvenga il suo lavoro). Io ho anche creato una task MapRoulette a tal proposito, ma non sta seguendo quella. Comunque non credo sia un male quello che sta facendo.

1 Like

Secondo me modifiche del genere (modifiche semplici che sarebbero solamente tediose da fixare manualmente, difatti quegli indirizzi a Torino sono lí da +6 anni senza che nessuno li abbia corretti) dovrebbero essere addirittura automatizzate. Ad esempio in Polonia ci sono molti bot attivi che modificano cose del genere, vedere ad esempio wiki.openstreetmap.org/wiki/Mechanical_Edits/Mateusz_Konieczny_-_bot_account (26 task attive di cui 14 in Polonia soltanto), a memoria ne ricordo altri dello user kubahahaha e NorthCrab, come uno che ti commenta il changeset se inserisci un indirizzo duplicato.

Secondo me un approccio simile in Italia gioverebbe soltanto, ad esempio avere un bot che fixa questi indirizzi automaticamente, o che formatta correttamente il format dei tag wikipedia/commons ecc. molti bot esistono giá e basterebbe richiedere all’autore (tipo quelli giá menzionati) di allargarli all’Italia se la community é d’accordo.

1 Like

Nella mia zona c’è qualcuno che fa l’1/A > 1a a mano, come si è visto, senza un approccio sistematico, e ho letto da qualche parte che l’ISTAT proibisce i numeri civici con un suffisso numerico come 15 / 1, ma siccome esistono, la forma 15/1 è prescritta senza spazi, ma quelli vengono lasciati stare.

Quando aggiungo indirizzi e vedo notazioni non standard, le correggo, ma per il resto, finché il metodo automatizzato non rovina la conversione o incasina gli intervalli di indirizzi mappati con l’interpolazione, sono a posto.

Segnalo che l’utente in oggetto mi ha contattato giusto oggi per parlarmi delle sue modifiche e della mia challenge MapRoulette. L’ho avvisato di questo thread sulle sue modifiche e mi ha comunque informato che le modifiche che fa sono tramite un programma automatizzato.