Brand italiani mancanti su Name Suggestion Index

Ciao,

apro questo topic per raccogliere proposte di brand mancanti. Per fare un po’ di brainstorming insomma. Vi vengono in mente brand italiani molto diffusi che mancano ancora sul NSI (per chi non lo conoscesse, il database da cui pescano iD, Osmose ecc. per suggerirvi di aggiungere tag come brand:wikidata ecc.)?

Comincio io: Thun! Vorrei proporlo per il NSI ma non sembra esserci concordanza sul tag principale data la particolarità del negozio. Ce ne sono 49 mappati in Italia al momento (Overpass). Mappati nel seguente modo:

shop=gift (26)
shop=interior_decoration (6)
shop=houseware (4)
shop=furniture (3)
shop=yes (3)
shop=clothes (1)
shop=cutlery (1)
shop=craft (1)
shop=jewelry (1)
shop=interior_decoration;gift (1)
shop=general (1)
craft=pottery (1)

Voi cosa ne pensate? Se nessuno ha consigli potrei procedere al proporre l’aggiunta di questo brand utilizzando il valore piu’ utilizzato, cioè shop=gift.

Non conosco il brand, ma guardando il sito web shop=gift mi sembra appropriato.

1 Like

Anche io direi shop=gift; interior decorator mi sa di roba più grande (tavoli da biliardo, statue, quadri, ecc.)

2 Likes

Informo anche che c’è un foglio etahercalc dove si era iniziato a inserire alcuni POI per standardizzare la situazione in Italia

Il link EtherCalc - Share the URL to your friends and edit together!

1 Like

Il “:white_check_mark: Fatto” nella colonna I significa che è stato aggiunto al database di NSI o cos’altro?

1 Like

Sì, significa che ho già fatto richiesta al NSI o era già presente.

Per chi volesse informazioni su Name Suggestion Index (io non ne ero al corrente)

Pagina wiki (in inglese)

Sito che permette di vedere / cercare cosa è incluso nella lista: https://nsi.guide/?t=brands

Ma cosa conviene fare. Elenchiamo le proposte qui o nel foglio di calcolo indicato?

1 Like

Il foglio di calcolo è più schematico, ma permette di avere sott’occhio tutto. Secondo me si potrebbe fare entrambe le cose: aggiungere al foglio elettronico e segnalare l’aggiunta in questo thread.

2 Likes

Ho aggiunto 5-6 brand nuovi su NSI.

Nel frattempo ho fatto una query per curiosità, la allego anche qua nel caso anche qualcun altro volesse ragionarsi, sono tutti i brand=* con piu’ di 20 entry nel database SENZA brand:wikidata.

Brand Usi
Agip Eni 2943
Api-Ip 2220
Q8 1757
Esso 1569
Total Erg 1189
Enel 990
Tamoil 922
Pompe Bianche 227
IP 218
Retitalia 198
Europam 189
Toyota 179
Repsol 155
Big Bench Community Project 138
Agip 127
Posteitaliane 124
Enel X 115
ENI 113
Keropetrol 100
Poste Italiane 94
FIAT 88
Giap 88
Costantin 87
CONAD 85
Ego 83
San Marco Petroli 71
Independent 61
Energas 61
ERG 60
Vega 56
Loro 56
Enerpetroli 55
Sp Energia Siciliana 53
Ford 52
Total 51
Unicredit 50
Sia fuel 47
Volkswagen 47
Renault 47
SILFI 46
Enercoop 45
Peugeot 43
Oil Italia 42
Opel 41
Original Marines 39
Ies 39
Beyfin 39
GNP 37
Tigre 36
Metano 36
TotalErg 32
Kerotris 32
Intesa Sanpaolo 32
Toil 31
Postamat 31
Sarni Oil 30
Icm 30
Coop 29
Lexus 28
Citroën 28
Aquila 27
OVS 24
DIS-CAR 24
BMW 24
TIM 23
Nissan 23
In’s 23
Lancia 23
Vodafone 22
Suzuki 22
Noaloil 22
Pittini 22
Repair Café 22
Oil One 22
Honda 22
Audi 22
Shell 21
Petrol Gamma 21
Intimissimi 21
Monte dei paschi di Siena 21
Kasanova 21
bookcrossing 21
Simonetti Petroli 20
Crai 20
api 20

Ci sono casistiche differenti, per esempio il piu’ presente è Agip Eni che ha una entry su NSI ma non ha un brand:wikidata, altri ancora sono presenti con un brand:wikidata ma non sono stati aggiornati, altri ancora non sono presenti del tutto: sarebbe bello individuarli ed aggiungerli.

1 Like

Aggiunto MediaWorld (precedentemente era presente solo l’azienda madre MediaMarkt).

1 Like

Secondo voi è corretto che la Croce Rossa sia inserita come brand=* e non come operator=*?

  • è giusto brand
  • è giusto operator

0 voters

Secondo me no, brand è qualcosa che offre un prodotto, la Croce Rossa invece offre dei servizi.
Forse avranno anche del merchandising promozionale ma non è decisamente quella la loro attività principale.
Per me è OK Operator

Secondo voi è corretto che la Croce Rossa sia inserita come brand=* e non come operator=*?

forse in operator si vorrebbe qualcosa più specifico, tipo
https://taginfo.openstreetmap.org/tags/operator=Croce%20Rossa%20Italiana%20Comitato%20di%20Stella

brand per un generico “croce rossa“ direi che sta bene

Ho letto il topic e ho suggerito un brand di supermercati/mini-market presenti in Piemonte (Borello supermercati), spero di aver fatto tutto correttamente.