Auto parcheggiate

Nella foto allegata, auto parcheggiate vicino a una isola/marciapiede/spartitraffico

Ora, del tagging per il marciapiede/spartitraffico abbiamo già discusso recentemente in un altro thread

e quello spazio in cui abitualmente ci sono automobili parcheggiate come si tagga ?

Se è un parcheggio, andrebbe creata un’area con amenity=parking + parking=street_side.

1 Like

Ciao,
ci può stare street_side, come dice anche Mannivu, oppure anche questo:

amenity=parking
parking=lane
orientation=perpendicular

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dparking
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:orientation

Escluderei l’uso di lane in questo caso perché i parcheggi sono all’interno di quelle che in inglese vengono definite “parking bays”, sono fuori dalla strada e (esempio strano, ma funzionale) per andare contro le auto parcheggiate bisogna andare sopra il marciapiede/isola di traffico.

2 Likes

Mi accodo alla discussione per il caso analogo, ma non coincidente, mostrato in foto:

Si tratta di alcuni spazi di parcheggio (area in verde) delimitati da un’isola a raso a sinistra, e da una piccola isola in rilievo (inclusiva di segnale stradale) sulla destra. Procedo similmente a creare amenity=parking + parking=street_side?

Le isole di traffico mi rsulterebbero invece essere da ignorarsi a piè pari (si potrebbe riportare il link alla discussione su marciapiede/spartitraffico di cui al primo post?).

P.S.: A scanso di equivoci sottolineo che l’area di parcheggio è solo quella perimetrata in verde (due stalli) con le sei macchine esterne in posizione non autorizzata.

Se sei in vena di micromapping e le immagini satellitari lo permettono, puoi disegnarne l’area con area:highway=traffic_island

Abuso della conoscenza qui condivisa: ma non era stata convenuta la non mappatura delle isole di traffico (incluse quelle in rilievo)?
Ricordo di averlo letto nelle pagine di wiki, anche se non saprei ritrovarlo sulla punta delle dita.

Come non detto… la proposta che ricordavo come respinta era questa, mentre i dettagli su area:highway=traffic_island sono qui (per pubblica comodità).

1 Like

con le sei macchine esterne in posizione non autorizzata.

ma li fanno la multa? Qui nonostante fosse vietato dalla legge moltissimi trasgressioni di sosta (e guida) irregolare sono tollerate (non ho mai capito come la polizia possa non fare niente davanti alle evidenti trasgressioni, non sono obbligati?)
altrimenti
capacity=2
capacity:informal=6 (o 8?)

:stuck_out_tongue:

Sì, il parcheggio “allegro” è una tradizione urbana piuttosto diffusa da queste parti, ma in alcuni casi devo dire che rasenti la necessità, data la cronica mancanza di posti auto in aree residenziali (la vigilanza credo che chiuda uno od anche entrambi gli occhi deliberatamente, per non infierire).
In questo caso, le auto extra non creano nessun intralcio effettivo, ma eviterei di dare il cattivo esempio ufficializzando la prassi con il tag capacity:informal!!!

P.S.: Buono a sapersi, comunque, grazie!

secondo un dilettante (moi)

  1. amenity=parking
  2. parking=street_side
  3. orientation=perpendicular
  4. capacity=19
  5. capacity:disabled=?
  6. surface=?
  7. lit?
  8. fee=?
  9. smoothness=?
  10. access=yes

Just for Beginners.

3 Likes

sì, questo si sente spesso, ma non è logico, se non ci sono posti auto vuol dire che devi cercare più lontano, non parcheggiare in carreggiata o su marciapiede